Atir On Air: Odissea – Storia di un podcast partecipato dall’8 al 26 giugno

ATIR prosegue la sperimentazione di nuovi linguaggi digitali, sulla spinta dell’emergenza Covid-19, che sono raccolti sotto il titolo “ATIR ON AIR”. Qui presenta la prima esperienza di podcast, con una particolarità ini più, perché si tratta di un podcast “partecipato” a cui hanno contribuito sia i professionisti della compagnia sia alcuni dei partecipanti ai laboratori teatrali per la cittadinanza.

La compagnia teatrale ATIR, fondata nel 1996 a Milano, dal 2007 al 2017 ha gestito il Teatro Ringhiera, nella periferia sud di Milano: esperienza intorno alla quale si è costruita una comunità vasta e trasversale, fatta di soci, artisti, spettatori, fruitori dei laboratori, abitanti del quartiere.

Da anni si coltivava il desiderio di realizzare un grande evento che desse voce a questo coro variegato di voci. Con la chiusura improvvisa del Ringhiera questo desiderio si è fatto più urgente, fino a tradursi in progetto concreto.

Era necessario trovare un testo epico in grado di restituire il senso di appartenenza perduto alla Compagnia ormai nomade e a quella comunità di persone che aveva abitato il Teatro Ringhiera.

Quale opera meglio dell’Odissea di Omero racconta la condizione di incertezza del viaggio in attesa di poter “tornare a casa”?

Dall’inizio del 2019 si è cominciato a lavorare per realizzare un progetto di comunità dal titolo Odissea – storia di un ritorno: Serena Sinigaglia ha selezionato i canti da assegnare ai singoli laboratori di teatro sociale di ATIR per la stagione 2019/2020, ha ingaggiato un team di grecisti, perché li traducessero, ha coinvolto l’Accademia di Belle Arti di Brera, i cui studenti avrebbero dovuto realizzare scene e costumi dell’evento. Da ottobre 2019 fino a fine febbraio 2020 (inizio dell’emergenza sanitaria per covid -19) tutti i laboratori, guidati da formatori di ATIR, hanno lavorato su questi canti.  A fine maggio si sarebbero dovuti svolgere i saggi. Da ciascuno di essi la Sinigaglia avrebbe tratto un frammento e a seguire la drammaturga Letizia Russo avrebbe scritto i raccordi narrativi tra i diversi episodi, creando un’unica narrazione per un unico grande evento offerto alla città di Milano. L’evento, che avrebbe coinvolto più di 100 persone, tra soci di ATIR e laboratoristi, si sarebbe dovuto svolgere a fine settembre 2020, sotto la direzione di Serena Sinigaglia, in alcuni luoghi significativi della città, tra cui Piazza Fabio Chiesa, il piazzale davanti al Teatro Ringhiera e uno spazio dell’Accademia di Brera.

Da marzo i laboratori sono stati interrotti. Si sta lavorando per poter riprendere i lavori nella stagione 2020/21, appena le condizioni esterne lo permetteranno.

Nel frattempo si è pensato che sarebbe stato bello rendere pubblico il work in progress attraverso un podcast partecipato.

Il podcast, la cui guida all’ascolto è curata da Serena Sinigaglia, contiene tutti i canti che erano stati da lei stessa selezionati, nella traduzione fatta da Maddalena Giovannelli, Alice Patrioli e Nicola Fogazzi. A leggere gli episodi sono i soci di ATIR e i formatori del progetto Odissea – storia di un ritorno, con la straordinaria partecipazione, laddove possibile, dei partecipanti ai laboratori.

Con la stessa curiosità di Ulisse vengono esplorate nuove modalità comunicative, che permettano di star vicini malgrado tutto. Naturalmente non può che essere una sperimentazione, con tutte le sue inevitabili imprecisioni. A maggior ragione perché, per poter restituire la dimensione comunitaria del progetto, sono stati coinvolti anche gli allievi non professionisti dei laboratori, che hanno registrato con mezzi di fortuna, ognuno nella propria casa.

 

CALENDARIO PODCAST – 9 puntate
8 giugno – Prologo di Serena + L’Olimpo: Atena e Zeus parlano di Ulisse + L’isola di Ogigia: UIisse e Calipso si separano
10 giugno – L’isola dei Ciclopi: Ulisse affronta Polifemo – parte prima + parte seconda
12 giugno – In mare aperto: Ulisse resiste alle Sirene + Nella terra dei Lotofagi: Ulisse non si perde
15 giugno – Nell’Ade: Ulisse incontra i suoi morti + Finalmente a Itaca: Ulisse incontra suo figlio
17 giugno – Sulla soglia: Argo saluta Ulisse per l’ultima volta + Davanti al focolare: Euriclea riconosce Ulisse
19 giugno – Nel frutteto: padre e figlio, Laerte e Ulisse + Nella reggia: Ulisse alla corte dei Proci
22 giugno – Nella reggia: due straccioni si affrontano, Ulisse ha la meglio + Nella reggia: verso la vendetta di Ulisse
24 giugno – Nella sala del banchetto: Ulisse compie la sua vendetta + Nel talamo: Ulisse e Penelope, un istante di tregua
26 giugno – Epilogo: Penelope parte 1 + parte 2

CREDITI
Idea a cura di: Serena Sinigaglia e Anna Chiara Altieri
Traduzione dei canti selezionati da Odissea a cura di: Maddalena Giovannelli, Alice Patrioli e Nicola Fogazzi

Con estratti da: Articolo “Una torta di fragole e panna” da “Pape Satàn Aleppe – Cronache di una società liquida” di Umberto Eco – ed. La nave di Teseo / “Il silenzio delle sirene” di Franz Kafka.

Musiche degli episodi “Nella terra dei Lotofagi…” e “Epilogo: Penelope” a cura di: Omar Nedjari. Voce per la musica di “Epilogo: Penelope”: Marika Pensa

Sound designer: Sandra Zoccolan

Si ringraziano per il contributo al montaggio degli episodi “Nella reggia…” e “Nel talamo…”: Lorenzo Cela e Giulia Bertasi.

Si ringraziano per la preparazione dei giovani interpreti dell’episodio “Nell’Ade: Ulisse incontra i suoi morti”: Gabriele Genovese, Max Pensa e Chiara Tacconi.

Immagine della copertina a cura di: Maria Spazzi.

Post produzione a cura di: Serena Sinigaglia e Sandra Zoccolan.

Voci narranti: Giulia Bertasi, Mila Boeri, Cristina Castigliola, Mattia Fabris, Matilde Facheris, Nadia Fulco, Gabriele Genovese, Giulia Sarah Gibbon, Annagaia Marchioro, Omar Nedjari, Lucia Nicolai, Stefano Orlandi, Marika Pensa, Maria Pilar Perez Aspa, David Remondini, Gabriele Scarpino, Arianna Scommegna, Chiara Stoppa, Virginia Zini e Sandra Zoccolan.

Con la partecipazione di alcuni allievi dei laboratori teatrali per la cittadinanza di ATIR:

Gruppo King, Gruppo Over 60, Gruppo adolescenti (all’interno del laboratorio SCIALLA, in collaborazione con Teatro EDI/ Barrio’s e Associazione Amici di Edoardo ONLUS), Gruppo Gli Spazi del Teatro (in collaborazione con la cooperativa sociale Comunità Progetto, Gruppo adulti.

Per ascoltare i podcast www.spreaker.com

www.atirteatroringhiera.itinfo@atirteatroringhiera.it