Nasce CPMTV, il nuovo canale web TV del CPM Music Institute di Franco Mussida

Dopo la grande partecipazione e l’elevato numero di iscrizioni riscontrate al primo Open Day completamente Online, il CPM Music Institute di Franco Mussida decide di continuare l’avventura in streaming e dà ufficialmente vita a CPMTv, il nuovo canale web TV della scuola di Alta Formazione Artistica Musicale di Milano fra le più ambite di Italia.

CPMTv, accessibile dal sito della scuola www.cpm.it, è una piattaforma unica nel suo genere, una novità nel mondo delle scuole di Musica pubbliche e private.

Tutti giorni, dalle ore 11.00 alle ore 22.00, CPMTv propone un ricco palinsesto di concerti, workshop, incontri, interviste e iniziative speciali tratte dal prestigioso archivio dell’Istituto, disponibile gratuitamente a tutti, allievi e non.  

Tra i video proposti gli incontri al CPM con Ghemon, Mahmood, Dente, Zibba, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Brunori SAS, Paolo Jannacci, Dolcenera, Cordio, I’m Not A Blonde, Vince Tempera, Mario Lavezzi, Beppe Dettori, Fabio Treves e tantissimi altri…

L’iniziativa nasce da un accurato lavoro di ricerca, catalogazione e organizzazione di tutto il patrimonio video del CPM. L’obiettivo è offrire contenuti e riflessioni musicali in questo periodo di ritorno alla normalità.

Ma CPMTv vuole essere anche un omaggio e un ringraziamento a tutti i musicisti, artisti, docenti e operatori del settore che in questi anni hanno contribuito a sostenere il fondamento sul quale si base l’Istituto: dare voce alla cultura della Musica Popolare Contemporanea e creare una maggiore consapevolezza del suo ruolo professionalizzante.

Il CPM Music Institute (riconosciuto nel 2016 Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica dal MIUR) vanta un programma didattico ricco e articolato di corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale curati da insegnanti professionisti (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, ProAudioEngineer, Writing&Production, SongWriting, Giornalismo, Game Audio, Violino Pop, Fiati Pop e Presenza Scenica) e propone percorsi Accademici, Pre-Accademici, Mono e Multi Stilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Basic, Individuali e Master).

Fra i percorsi disponibili vi è anche la possibilità di scegliere di intraprendere il Triennio AFAM per conseguire il Diploma Accademico di I livello, un titolo equivalente ad una Laurea triennale riconosciuta su territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.  

Molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importati artisti (da Laura Pausini alla PFM), altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie (tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Cordio).

Dal 1988 si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi, la più recente iniziativa è CO2 “Controllare l’odio che consiste nell’installazione di speciali audioteche di sola musica strumentale divisa per stati d’animo, attive in 11 carceri italiane (Milano, Opera, Monza, Torino, Alessandria, Roma, Napoli, Venezia, Genova, Bologna, più una variante attiva al carcere minorile Beccaria di Milano), e realizza progetti musicali educativi per l’industria, come la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì e i corsi formativi per i partecipanti ad Area Sanremo. 

In questo periodo di emergenza, il CPM Music Institute ha proseguito i programmi didattici in corso con lezioni online interattive, teoriche e strumentali, potenziando ogni giorno di più il proprio sistema scolastico. Oltre 465 allievi provenienti da tutta Italia sono seguiti con programmi personalizzati, tenendo sempre in conto le singole necessità, caratteristica che da sempre contraddistingue il metodo di formazione della scuola.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il CPM scrivendo una email al seguente indirizzo corsi@cpm.it o chiamando il numero 02.6411461.