La STM di Novara riconosciuta dal Ministero dell’Università e Ricerca e apre una nuova sede a Milano

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha accolto la richiesta di accreditamento come centro di Alta Formazione Artistica e Musicale riconoscendo la validità del Diploma del Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale come Diploma Accademico di I Livello.

Quest’anno, accanto a quella storica di Novara al Teatro Coccia, la STM apre una nuova sede a Milano al Teatro degli Arcimboldi.

L’iscrizione al Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale significa godere delle agevolazioni che tale percorso comporta:

Conseguimento di un Diploma Accademico di I Livello riconosciutoa livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà
Valutazione del Diploma Accademico tra i titoli riconosciuti per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico •Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km)
Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il Direttore Artistico, Marco Iacomelli, con orgoglio dichiara: Grazie all’approvazione completa del nostro istituto e del nostro ordinamento didattico, già i nostri diplomati di quest’anno otterranno un titolo che è equiparato alla laurea triennale. D’ora in poi chi studierà da noi potrà ottenere un Diploma Accademico di I Livello in Recitazione riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Un passo fondamentale che riconosce soprattutto la qualità e la serietà della nostra didattica e dà la certezza ai nostri studenti di ottenere il famoso “pezzo di carta” che è fondamentale per il loro futuro e per la serenità delle loro famiglie.

Sono passati solo sette anni da quando la Scuola del Teatro Musicale ha iniziato la sua attività come centro per la formazione e la produzione e tutt’ora non ha eguali sul territorio nazionale.

In soli sette anni la STM ha prodotto professionalmente tre musical (Next to Normal, Green Day’s American Idiot, Oklahoma!), uno spettacolo di prosa (L’Attimo Fuggente), coprodotto tre opere liriche (Le Nozze di Figaro, Ami e Tami, Tosca) e i propri studenti hanno realizzato un video-tributo a Bohemian Rhapsody dei Queen che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

La STM ha pubblicato anche quattro dischi e due manuali fondamentali per l’educazione teatrale, intrecciando nel suo percorso collaborazioni con centri di formazione in tutto il mondo e accrescendo anno dopo anno la stima e la considerazione da parte dei partner nazionali e internazionali.

Al centro della mission di STM ci sono la centralità dello studente e la qualità della formazione e della didattica.

Iacomelli prosegue: Questo è un momento storico per il teatro musicale italiano. In soli sette anni la Scuola del Teatro Musicale ha formato e diplomato molti attori e l’88% di loro ha trovato immediato sbocco nel mercato del lavoro.

Da oggi, nulla sarà più come prima: ora in Italia esiste una vera Accademia con un Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale riconosciuto a pieno titolo dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

per altre informazioni e per scaricare il bando ammissioni vai al sito : www.scuolateatromusicale.it