MITO Settembre Musica: i tre appuntamenti di lunedì 7 settembre a Milano

La settimana di MITO Settembre Musica comincia lunedì 7 settembre con tre appuntamenti molto vari fra loro. I primi due sono accomunati dagli strumenti a fiato.

Primo concerto nel pomeriggio, alle ore 16.30 al Teatro Dal Verme, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Alessandro Cadario e ospiti due noti solisti che provengono dall’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, il flautista Andrea Oliva e il clarinettista Alessandro Carbonare con un programma che comprende brani celebri di Gershwin (estratti da Lady Be Good in una trascrizione per clarinetto e orchestra d’archi di Pantaleo L. Cammarano in prima esecuzione assoluta), Barber e Piazzolla accanto a pagine più ricercate di Skalkottas e Corigliano.

Al Teatro Bruno Munari, alle ore 21, ancora spazio agli strumenti a fiato con il Quintetto Prestige composto da legni e ottoni del Teatro Regio di Torino che presentano anche alcune celebri trascrizioni da opere come Il flauto magicoIl barbiere di Siviglia o Porgy and Bess insieme a un divertente pezzo di Luciano Berio Opus Number Zoo.


Chiude il programma della giornata il recital di un famoso pianista, Benedetto Lupo, Al Teatro Dal Verme, sempre alle ore 21, che nel suo programma accosta i timbri e i colori slavi di due compositori come Janáček e Skrjabin. Il primo rievoca nella sua Sonata 1.X.1905 “Nella strada” – mesta e profonda – un fatto di cronaca avvenuto il 1° ottobre, la morte a Brno di un giovane operaio  in omaggio a un operaio durante una manifestazione in favore dell’apertura di un’università ceca, sgradita alla minoranza tedesca. Skrjabin dà un suono alla luce, moltiplicandola in un caleidoscopio pianistico.


Il concerto di sarà trasmesso in diretta su RAI Radio3.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, lunedì 8 settembre sono tenute da Enrico Correggia (per “Soffi”), Luigi Marzola (“L’altra opera”) e da Gaia Varon (“L’ombra, la luce”).

Secondo le normative in vigore, non sono previsti intervalli e la durata complessiva di ciascun concerto è di circa un’ora.

Biglietteria
online su www.ticketone.it

Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it
Orari di apertura: martedì-sabato 11.00-19.00

Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.

 

Rispondi