MITO – SettembreMusica: la programmazione a Milano di mercoledì 9 settembre

Un’intensa giornata musicale, la quinta per MITO SettembreMusica 2020 a Milano, mercoledì 9 settembre, dedicata al repertorio cameristico con tre diversi appuntamenti.

Primo appuntamento pomeridiano, alle ore 16.30 al Teatro Dal Verme, con il pianista Emanuele Arciuli impegnato in un programma incentrato sul Novecento e la contemporaneità in cui vivono “Fantasmi” di altri secoli o luoghi, e così si intrecceranno le pagine di Debussy con quelle di John Corigliano che ricorda Beethoven o di Martin Bresnick che, proprio in un pezzo composto per Arciuli, fa apparire il mondo dei nativi americani; o anche quello del “rivoluzionario” Frederic Rzewski che nasconde fra le note un canto di liberazione sudamericano.

Alle ore 21 per la prima volta allo Spazio Teatro 89 con I Solisti de laVerdi (Luca Santaniello violino, Raffaella Ciapponi clarinetto, Vittorio Rabagliati pianoforte) che fra Schumann, Ravel e Stravinskij coprono “Due Secoli” e tre modi diversi di perenne ricerca di nuovi percorsi sonori e d’invenzioni timbriche.

Il concerto serale al Teatro Dal Verme alle ore 21 ha per protagonista una coppia storica del pianoforte, il duo composto da Bruno Canino e Antonio Ballista che propone un capolavoro del repertorio per questa formazione come la trascrizione realizzata da Franz Liszt della Nona Sinfonia di Beethoven nel 250° anniversario della nascita del compositore di Bonn.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, mercoledì 9 settembre sono tenute da Enrico Correggia (per “Fantasmi”), da Luigi Marzola (“Due secoli”) e da Gaia Varon (“Lo spirito della Nona”).

Secondo le normative in vigore, non sono previsti intervalli e la durata complessiva di ciascun concerto è di circa un’ora.

Foto: Alberta Zallone

Biglietteria
online su www.ticketone.it

Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it

Orari di apertura: martedì-sabato 11.00-19.00

Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.

 

Rispondi