MITO SettembreMusica, la programmazione di venerdì 11 settembre a Milano

Una giornata, la settima di MITO SettembreMusica a Milano venerdì 11 settembre, caratterizzata dalla presenza nella musica da concerto delle tradizioni popolari, da quelle con radici medievali a quelle riscoperte in età romantica, cui si aggiunge poi un ricchissimo appuntamento con il repertorio barocco da Corelli a Vivaldi.

Si comincia al Teatro al Verme alle ore 16.30 con “Spiriti Scandinavi” programma con cui si presenta l’ensemble folk-barocco Brú che rievoca, con una trascrizione realizzata per MITO, un’antica ballata medievale norvegese. La ricerca dello spirito popolare anima anche il programma del primo concerto serale, organizzato in collaborazione con De Sono Associazione per la musica e intitolato “Anima Folk”, allo Spazio Teatro 89, alle ore 21, con un programma che comprende anche le Siete canciones populares españolas di Falla e la Tzigane di Ravel insieme ad altre pagine di Schumann, Dvořák e Beethoven, affidate a Injeong Hwang (soprano), Laura Capretti (mezzosoprano), Fabio Tedesco (violino), Fabio Falsone (violoncello) e Federico Tibone (pianoforte).

Arcangelo Corelli fu il modello di perfezione riconosciuto nel Settecento e a lui si ispira Federico Maria Sardelli, musicista alla guida dell’Orchestra Barocca Modo Antiquo, per la sua nuova composizione in prima assoluta “Concerto grosso nello spirito di Corelli”; allo stesso compositore barocco è dedicato il concerto serale al Teatro Dal Verme alle ore 21 “Lo spirito di Corelli”, che comprende anche pagine di Geminiani, Händel e Vivaldi.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, venerdì 11 settembre sono tenute da Enrico Correggia (per “Spiriti scandinavi” e “Lo spirito di Corelli”) e da Luigi Marzola (“Anima Folk”).

Secondo le normative in vigore, non è previsto intervallo e la durata complessiva di ciascun concerto è di circa un’ora.

Biglietteria
online su www.ticketone.it

Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it

Orari di apertura: martedì-sabato 11.00-19.00

Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.

a