Ericailcane arriva a Mantova con la mostra ‘Carte Disegnate’ – inaugurazione il 10 ottobre

CARTE DISEGNATE –  ERICAILCANE
 a cura di Andrea Losavio
VERNISSAGE sabato 10 Ottobre ore 18
CASA DEL RIGOLETTO

L’esposizione offre uno sguardo inedito sulla produzione di Ericailcane, noto artista italiano, attivo nel campo dell’arte urbana e dell’illustrazione. La mostra è pensata per creare un continuum fra il quartiere Lunetta e il centro città, attraverso un’indagine sul percorso artistico di Ericailcane, continuando a perseguire gli obiettivi del Festival Without Frontiers. L’artista aveva preso parte al Festival nel 2018, realizzando insieme a Bastardilla un’opera dedicata alla violenza dell’uomo sulla donna. Dall’opera realizzata nel quartiere di Lunetta saremo catapultati all’interno dell’universo immaginato da Ericailcane, popolato dai suoi caratteristici e distintivi personaggi zoomorfi.


L’esposizione ospiterà una parte di opere provenienti da Potente di fuoco e altri disegni, mostra tenutasi a Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna. Animali fantastici e magici, a tratti distopici e inquietanti, altre volte poetici e incantati prendono vita dalla fervida immaginazione del piccolo Leonardo in una serie di disegni che segretamente e forse inconsciamente consapevole del talento del figlio, il padre ha conservato per più di 20 anni, per poi riconsegnarli al Leonardo adulto, ormai diventato il noto Ericailcane, accompagnati da una toccante lettera che sarà possibile leggere in mostra. L’artista ha reinterpretato quindi tutta la sua produzione infantile, con tratti ora esperti e quasi calligrafici in una sfida al tempo che non può trovare vincitori.

A fare da contraltare alla vivacità cromatica dei pastelli realizzati dall’artista in età prescolare e poi reinterpretati 20 anni dopo, è il Giudizio Universale lavoro composto da 4 carte in bianco e nero per un disegno di grandi dimensioni cm 100×140 elaborato e complesso, ricco di figure e riferimenti alla drammatica attualità.

L’inaugurazione della mostra:
Sabato 10 Ottobre alle ore 18 (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
Casa del Rigoletto – Piazza Sordello, 23 Mantova.
Per parteciapare all’inagurazione, causa numero posti limitati,
è necessario prenotarsi tramite:
Telefono: +39 328 8087952
link presente nel pulsante sottostante al sito di EventBrite.
VI RICORDIAMO CHE é OBBLIGATORIO L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA PER ACCEDERE ALLA MOSTRA