JazzMi: due concerti della rassegna ‘Night and Day’ il 27 e 29 ottobre al Geko23

E’ stata confermata la 5° edizione  JazzMi, il ricco festival milanese dedicato al jazz, con oltre 150 eventi, che si terra a Milano a partire da giovedì 22 ottobre fino a domenica 1° novembre nei due poli principali della della Triennale e del Blue Note.

Due dei concerti previsti nella rassegna per la sezione “Night and Day” si terranno al Gecko23,  nell’elegante locale di via Brembo 23 con due raffinati set musicali:  

Martedì 27 ottobre, Trio Niero Fait Longo, Italian Mood
Giovedì 29 ottobre,
Trio Leo Jaculli Baghino, Nu Jazz Night
Gecko23, via Brembo 23
Apertura h.18,30, live set dalle h.20,00

Ingresso libero, aperitivo al tavolo con prima consumazione + concerto: € 15,00


MARTEDI 27 OTTOBRE
– Trio NIERO FAIT LONGO: Italian Mood
Desirée Niero (voce), Daniele Longo (piano) e Mirko Fait (sax) guideranno il pubblico in un vero e proprio “viaggio” attraverso la musica italiana, dagli anni ’30 a oggi, reinterpretata in chiave jazz o enfatizzandone la vena swing. Da Fred Buscaglione a Sergio Caputo, da Paolo Conte a Giorgio Gaber, passando anche per versioni insolite di composizioni di Pino Daniele e Matia Bazar, il trio propone brani a volte dimenticati, ma degni di far parte del songbook italiano, oltre a rivisitazioni dal sapore blues o bossa del repertorio di cantautori o band più conosciute. É proprio nella personalizzazione di melodie note ed amate che il gruppo sa meglio esprimere la sua anima jazz con originali armonie, offrendo agli spettatori nuovi apprezzabili stimoli all’ascolto.


Désirée Niero
ha studiato pianoforte e canto. Soprano nella Corale Polifonica Sforzesca per alcuni anni, si è avvicinata al pop e al jazz studiando tecnica vocale, improvvisazione con vari insegnanti (Jay Clayton, Sheila Jordan) e piano jazz con Antonio Zambrini. Ama la chanson francese e fa parte di diverse formazioni.

Mirko Fait si è formato come sassofonista alla Civica Jazz di Milano, è compositore e ha pubblicato numerosi album spaziando dal jazz alla bossa nova e alla lounge. È direttore artistico di alcuni locali milanesi, ha suonato in molti club prestigiosi (Blue Note Milano, The View a Lugano) e partecipato a diversi festival jazz.

Daniele Longo è diplomato in organo elettronico al Conservatorio di Ascoli Piceno e specializzato in piano jazz e composizione contemporanea. Ha collaborato con svariati musicisti, tra cui Anna Oxa e Malika Ayane. Ha scritto musiche di scena per teatro e per cortometraggi ed è direttore musicale dell’associazione Realtà Debora Mancini.

https://jazzmi.it/eventi/niero-fait-longo-trio/
https://www.facebook.com/gecko23.milano/photos/gm.1328949300801407/2758787881110122/


GIOVEDI 29 OTTOBRE
| Trio LEO JACULLI BAGHINO: Nu Jazz Night
Marco Leo (chitarra), Dario Jaculli (basso) e Christian “Big” Baghino (batteria) propongono un repertorio ricercato e al tempo stesso accattivante. Rivisiteranno con un sound del tutto personale brani di artisti come Thundercat, Joe Henderson, Mike Stern e Billy Cobham. Il tocco originale nascerà dalle influenze decisamente funky e black dei tre componenti.

«Uniremo tre approcci diversi per dare nuove prospettive di ascolto ai brani scelti – spiega Marco Leo. Abbiamo già suonato insieme in altri contesti e per altri progetti, ma stavolta sarà l’occasione per far risaltare la particolare alchimia che si crea tra di noi quando ci dedichiamo, come in questo caso, alla musica che più amiamo. Il connubio tra funk e fusion è proprio nelle nostre corde e sarà una piacevole esperienza anche per il pubblico».


Marco Leo
è un chitarrista dalle influenze jazz, fusion e progressive. Compositore, arrangiatore, producer presso BlueScore Studio da oltre quindici anni, ha suonato dal vivo tra gli altri con Paolo Tomelleri e Paola Folli. Di prossima uscita il terzo album con il quartetto jazz fusion italo-austriaco Ujig.


Dario Iaculli
è un bassista virtuoso con radici funk&black, e con un occhio alla musica elettronica. Musicista e producer dalle sonorità particolari e innovative, ha suonato dal vivo in tutta Italia per artisti del calibro di Tullio De Piscopo, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Tormento.

Christian “Big” Baghino si è diplomato in batteria al CPM di Milano e all’Accademia Musicale di Savona.

Producer di estrazione prettamente black, ha alle spalle un’esperienza ventennale come batterista in live shows e tour in Italia e all’estero, collaborando con musicisti come Garland Jeffreys, Diana Winter, Paolo Belli, Elio e le Storie Tese e in spettacoli come The Rocky Horror Show.

https://jazzmi.it/eventi/leo-jaculli-baghino-trio/
https://www.facebook.com/gecko23.milano/photos/gm.361467175051612/2759632477692329/

INFO & PRENOTAZIONI
Gecko23, via Brembo 23 – Milano

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero
02 36 57 45 30

E DOPO JAZZMI…TORNANO GLI APERIMUSIC del GECKO!
Il Prossimo appuntamento con gli APERIMUSIC del GECKO giovedì 19 novembre 2020: MISSISSIPPI NIGHT

 

Rispondi