La prima cosa bella: dal 7 novembre riparte la stagione 2020-2021 del Pacta Salone

ATTENZIONE: Come disposto dal DPCM viene sospeso l’inizio della nuova stagione 2020-2021. Veni Nota a fondo pagina.

Il PACTA SALONE riapre le sue porte! Questa è “la prima cosa bella, anche titolo della nuova stagione. Dopo il lungo periodo di lockdown, la compagnia PACTA . dei Teatri riapre le porte della sala teatrale del PACTA SALONE, in via Ulisse Dini 7 a Milano, a partire dal 7 novembre 2020.

Aveva riaperto le porte del cortile del teatro con la rassegna “Teatro a CieloAperto”, appena era stato reso possibile a giugno dalle indicazioni ministeriali sull’emergenza sanitaria, ora apre la sala ufficiale presentando una stagione che vuole ridare spazio alla bellezza e voce e speranza alle tante compagnie affaticate dagli esiti della pandemia.

Il nostro Progetto artistico, fondato sull’idea del teatro come attore e luogo del mutamento sociale, per quanto prosegua in sintonia con il lavoro di questi anni […] propone un cambiamento del punto di vista sul mondo. Nell’attraversare questa frattura epocale – spiega la direttrice artistica Annig Raimondi –, abbiamo vissuto, e stiamo tuttora vivendo, una condizione comune a tutti a livello mondiale: la vulnerabilità. […] Quanto sta succedendo può insegnare ad accettare uno stato di interdipendenza, cioè essere uniti agli altri, accettare la propria fragilità. […] Da oggi in poi, per il nostro futuro, dobbiamo cercare di parlare a partire (anche) dalla nostra InnocenzaE vogliamo dare la parola a quell’Innocenza che, con occhio ancora puro, possa aiutarci a rifondare un mondo oggi ferito e a tracciare un percorso in divenire che desideriamo ci conduca lontano, portandoci dietro solo ciò che è realmente importante”. 

Questo è lo spirito con cui PACTA . dei Teatri riapre le porte del PACTA SALONE, il Primo Teatro Metropolitano di Milano. Una stagione pensata con attenzione per gli spettatori e con attenzione per le compagnie ospiti: “in un momento ancora dettato dall’incertezza, – aggiunge Annig Raimondi – può apparire strana la decisione di presentare, fin da ora, un programma così a lungo termine e così fitto. Sappiamo bene che agibilità e attività del teatro restano vincolate allo stato della situazione sanitaria e dei nuovi decreti, ma, oltre a noi, molte compagnie hanno una necessità vitale di difendere la propria dignità professionale e umana attraverso la possibilità di rimanere visibili e contribuire a nutrire il bisogno di bellezza, arte e cultura. Questo è il nostro compito”.

Per questo la nuova stagione vedrà tornare molti degli spettacoli persi a partire da febbraio 2020 e altri ritrovati per strada in un momento in cui i teatranti hanno bisogno del teatro come luogo fisico dove poter ripartire. Chi meglio del PACTA SALONE poteva ospitarli, un teatro nato un tempo per accogliere le compagnie di ricerca e ora rivolto con lo sguardo alle periferie, urbane e umane.

Il 7 novembre 2020 apre la nuova stagione 2020-2021 con 48 spettacoli, 129 aperture di sipario, 18 prime, 8 produzioni e coproduzioni PACTA . dei Teatri tra novità e riprese, 3 progetti speciali ormai divenuti storici (DonneTeatroDiritti, pactaSOUNDzone, Parapiglia TeatroInFamiglia), il Festival ScienzaInScena giunto al suo quarto anno e due rassegne, danza e nuova drammaturgia.

 

INFORMAZIONi: www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – tel. 0236503740 

DOVE SIAMO: PACTA SALONE – via Ulisse Dini 7, 20142 Milano – MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa – tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230 – ORARI SPETTACOLI: martedì-sabato ore 20.45 domenica ore 17.30, lunedì riposo (eccetto i lunedì di pactaSOUNDzone ore 20.45 e sabati e domeniche di PARAPIGLIA TeatroInFamiglia ore 15.30)

Nota:
In ottemperanza al nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19, firmato in data 24 ottobre 2020 e valido a partire dal 26 ottobre 2020 fino al 24 novembre 2020,  dove “sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto”, si comunica  la sospensione degli spettacoli al PACTA SALONE di Milano fino a data da destinarsi.

Ogni ulteriore aggiornamento verrà prontamente inserito nella sezione NEWS sul sito www.pacta.org

 

Rispondi