I Pomeriggi Musicali: i concerti non si fermano e verranno proposti online in diretta Facebook

A seguito delle nuove disposizioni contenute nel DPCM del 25 ottobre, in cui viene sospeso l’accesso del pubblico nei luoghi di spettacolo, la 76a Stagione sinfonica 2020-21 dei Pomeriggi Musicali prosegue e viene proposta al pubblico on line in diretta sulla pagina Facebook @teatrodalverme con il consueto calendario di concerti, il giovedì alle ore 20 e il sabato alle ore 17.

L’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, impegnata sin dai momenti più duri del lockdown della scorsa primavera a proporre agli appassionati attività alternative, incontri, dialoghi e momenti musicali, anche in questa nuova fase di lotta al Covid-19 non si ferma e sarà ripresa live, mantenendo inalterata l’annunciata Stagione, intitolata Europa, volti di una tradizione e preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno. È forte la convinzione di quanto la musica, proprio nei momenti più bui, possa essere veicolo di speranza e fonte di benessere.

Per i concerti di questa settimana, giovedì 29 ottobre alle ore 20 e sabato 31 ottobre alle ore 17, sul podio salirà uno dei più rinomati interpreti italiani del repertorio barocco e classico, il violinista e direttore d’orchestra Fabio Biondi, impegnato in un programma – intitolato “Comporre per il proprio pubblico” – che prevede in apertura due pagine di Mozart come la Sinfonia n. 31 in Re Maggiore K 297 “Parigi” e il Concerto n. 2 per violino e orchestra in Re maggiore K 211, seguite da un estratto dal balletto Le Creature di Prometeo op. 43 di Ludwig van Beethoven. Il programma illustra lo stile di Mozart e Beethoven tramite brani coi quali i due “campioni” della Wiener Klassik sono stati in grado di plasmare ma non di deformare le proprie specificità tecniche e la propria poetica venendo incontro alle aspettative di un pubblico che prediligeva una certa brillante immediatezza.

La 76a Stagione dei Pomeriggi Musicali proseguirà quindi sempre online giovedì 5 e sabato 7 novembre con il ritorno del nuovo direttore musicale James Feddeck e il violoncellista Daniel Müller-Schott.

A breve saranno date informazioni dettagliate sul recupero dei concerti per i titolari di biglietti o abbonamento.

Milano, Teatro Dal Verme
giovedì 29 ottobre, ore 20
sabato 31 ottobre, ore 17 

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore e violino Fabio Biondi

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sinfonia n. 31 in re maggiore, K297 “Parigi”
I: Allegro assai
II: Andante
III: Allegro

Concerto n. 2 per violino e orchestra in re maggiore, K211
I: Allegro moderato
II: Andant
III: Rondeau: Allegro

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Le creature di Prometeo, estratti dal balletto, op. 43

Informazioni
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano
Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it
Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi