Spirit De Milan: prosegue la programmazione di ‘Spirithofono’, la vintage web radio che accorcia le distanze

Lo SPIRIT DE MILAN non abbandona il suo pubblico e prosegue con la programmazione di SPIRITOPHONO (www.spiritophono.it), la web radio vintage tutta milanese che accorcia le distanze!

Queste le parole del team dello Spirit de Milan alla luce delle vigenti disposizioni governative: «In questa infinita corsa a ostacoli, dobbiamo stare fermi un altro giro. Visto il nuovo Dpcm, per il momento resteremo chiusi, in attesa di capire cosa poter fare nel prossimo futuro. Aggiorneremo regolarmente il nostro sito web e le nostre pagine Facebook e Instagram con qualsiasi eventuale novità. Se volete, potete aiutarci a sostenere le nostre attività attraverso una donazione per la nostra web radio su www.spiritophono.it. State attenti e facciamo in modo che questo momento difficile per tutti finisca il più velocemente possibile. Noi ce la metteremo tutta per poter esserci ancora quando tutto passerà».

La mission di SPIRITOPHONO è quella di mantenere il contatto con la comunità dello SPIRIT DE MILAN: tutti coloro che sono passati attraverso le porte della cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e della “milanesità”, possono condividere le stesse emozioni, come si è sempre fatto dal vivo.

La radio, curata dall’associazione di promozione sociale Spirit de Milan, diventa così il completamento del “manifesto” dello Spirit, degli ideali di aggregazioneappartenenza e cultura da sempre sostenuti, aggiungendo al divertimento tipico del locale, approfondimento e conoscenza degli artisti, delle loro storie e della storia di Milano, con un linguaggio vicino a quello degli ascoltatori e dei frequentatori.

Eliminate così tutte le barriere: la Bovisa non è mai stata così vicina! 

Sullo Spiritophono troverete 24 ore su 24 di musica e trasmissioni improntate sulla programmazione musicale dello Spirit de Milan, per riscoprire la musica milanese, tenere il ritmo con la musica swing, blues, la disco anni ’70 e il cabaret, oltre a scoprire brani inediti dei gruppi musicali che tutte le settimane normalmente animano il palco del locale.  

Saranno tantissimi gli speaker che faranno compagnia agli ascoltatori: da Enrico Beruschi con i suoi aneddoti sul vecchio Derby e il mondo del cabaret milanese, ai cinque protagonisti di Ca.Bar.et Boh Visa (Germano Lanzoni, Folco Orselli, Flavio Pirini, Walter Leonardi e Rafael Andres Didoni), che porteranno un po’ della loro comicità e delle loro canzoni, fino alle puntate di Rock Files Live! di LifeGate Radio a cura di Ezio Guaitamacchi.

Flavio Pirini, tra l’altro, raddoppia l’appuntamento in radio e la comicità con “Roba di Pirini”.

E poi ancora “El dindondero” di e con i Cadregas, alla scoperta della musica della tradizione lombarda tra risate e racconti; “Chi è di scena? storie del Grande teatro di Milano”, per conoscere le voci e gli aneddoti delle attrici e degli attori che negli anni hanno fatto grande il teatro a Milano, da Arlecchino a Galileo, da Rosalina Neri a Giorgio Bongiovanni; una “Mezz’ora da favola” ricca di racconti e poesia con il cantastorie Luca Chieregato, il giro turistico “Milano da vedere” a cura di Danilo Dagradi e il racconto di una Milano inedita tra sport, poesia e musica di Claudio Sanfilippo insieme a Gino Cervi e Davide Ferrari.

Immancabili poi le pillole sui proverbi milanesi e le lezioni di milanese con i Duperdu, ovvero Marta Marangoni e Fabio Wolf, e quel “gran milaneson” di Marino Zerbin. A Milano e alla milanesità è dedicato anche il programma di Ottavio Tonti, “Ciao Otto”.

Saranno immancabili anche gli anni della musica swing e hot jazz, alla riscoperta del ballo, degli autori e dei brani, con i contributi del maestro Mauro Porro e le monografie del dj Mr Dip. Il beat italiano sarà raccontato da Bob Scotti, il blues da Antonello Abbattista con “Spirit in Blues” e da Amanda Tosoni con “Le Signore cantano il blues” e ci saranno spazi dedicati agli artisti che ormai sono di casa allo Spirit come Veronica Sbergia e Max De Bernardi, che ci presenteranno il loro “Lockdown Old-time music hour”. Per l’angolo vintage, Mariano Rano farà girare i suoi 45 giri originali in vinile nel suo programma “Ditutt’unpòp”, mentre il dj Alex Biasco farà ballare tutti sulle sonorità tipiche della serata “Bandiera gialla”. Non perdetevi poi Sessanta mi dà tanto, dedicato alla musica e alla cultura degli anni ‘60 con i Mary and the Quants.

Il tutto inframezzato dagli annunci de “La Mariuccia”, mentre la voce di Ilaria Polleschi introdurrà le anteprime con i protagonisti delle varie trasmissioni.

Per sostenere gli artisti che compongono il palinsesto, in questo momento reso così complicato dall’emergenza coronavirus per i lavoratori dello spettacolo, sulla pagina web della radio si trova un link per le donazioni (scaricabili anche dalla dichiarazione dei redditi).

Il progetto SPIRIT DE MILAN è un’idea di KLAXON srl, società nata nel 2000 come studio di progettazione che opera nel campo dell’exhibition design e ideatrice del festival SWING’N’MILAN. Tra i suoi obiettivi principali c’è quello di creare eventi tematici che coinvolgano i partecipanti a 360°.

www.spiritdemilan.it
www.facebook.com/spiritdemila