Giornate di Studio sull’Arte Circense, online all’Università Statale di Milano dal 13 al 20 novembre

Tornano le Giornate di Studio sull’Arte Circense, l’appuntamento che il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano dedica al circo e allo spettacolo popolare. Il laboratorio si svolgerà dal 13 al 20 novembre 2020. Gli incontri avverranno online sulla piattaforma Teams. “Abbiamo deciso di dedicare questa edizione a Federico Fellini, di cui ricorre il centenario della nascita” – spiega il Professor Alessandro Serena, ideatore del progetto Il grande regista riminese amava il circo, al punto da farsi ispirare dalle tecniche dello spettacolo popolare per tre film fondamentali quali Luci del varietà, La Strada, I Clowns e da ammantare ogni sua pellicola delle atmosfere e delle estetiche circensi. Il suo sguardo poetico su un mondo tanto affascinante ci aiuterà a trasmettere la magia del circo”.

Ad aprire le Giornate di Studio sull’Arte Circense sarà Giulia Staccioli, coreografa, autrice e regista, direttrice della compagnia milanese Kataklò che racconterà la genesi di Fellini 1920, spettacolo omaggio al cineasta che mescola teatro, arti circensi, danza, immagini multimediali e le più belle melodie di Nino Rota.

Grande spazio viene dato ai pagliacci e agli istrioni dello spettacolo dal vivo, con la presenza tra gli altri del Clown dei Clown David Larible (vincitore del Clown d’Oro al Festival di Monte Carlo, da anni è considerato il miglior pagliaccio classico dei nostri tempi grazie ai suoi one man show di grande successo in pista e su palcoscenico) e di Paolo Nani, uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero (il suo spettacolo La lettera ha superato le 1400 repliche in tutto il mondo) anche per il suo lavoro pedagogico rivolto ai giovani.

Il laboratorio ospiterà poi una tavola rotonda online sul circo classico, per raccontare l’eterno fascino di questa forma d’arte che ha ispirato poeti, musicisti, registi e artisti di ogni sorta: interverranno il presidente dell’Ente Nazionale Circhi Antonio Buccioni, Livio Togni (imprenditore di circo figlio del leggendario Darix ed ex senatore della Repubblica) e Paride Orfei, direttore della scuola di arti circensi del Piccolo Circo dei Sogni, il cui padre Nando Orfei ha recitato per Fellini ne I Clowns e Amarcord.

Particolare attenzione verrà prestata anche al circo contemporaneo, con la presentazione del report C_onfronti che testimonia le condizioni dello spettacolo viaggiante ai tempi del coronavirus e offre una lettura interessante del prolifico panorama attuale per questo tipo di intrattenimento in Italia. Ne discuteranno Aurelio Rota del Forum Nuovi Circhi, Paolo Stratta, presidente dell’Associazione Circo Contemporaneo Italia e Francesco Sgrò, artista della compagnia Fabbrica C, tra gli autori del report.

Nonostante le restrizioni dovute al Covid-19, non mancheranno le presenze internazionali, grazie ad un collegamento con il trust di circo sociale kenyano Sarakasi e con la compagnia di teatro-circo colombiana Axioma, entrambe partner di Youth Acrobata World, percorso di avviamento al lavoro per operatori culturali del live entertainment sostenuto dalla Commissione Europea.

Tra gli artisti invitati, quelli della Piccola Scuola di Circo di Milano, i Pronto Intervento Clown di Maurizio Accattato e i Black Blues Brothers, cinque acrobati reduci da un tour di oltre 600 date che li ha portati in tutta Europa oltre che in Australia ed Emirati Arabi il cui adrenalinico show è previsto al Teatro Carcano di Milano dal 30 dicembre al 3 gennaio.

Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano e a chi vuole approfondire l’industria dello spettacolo dal vivo.

Le pre-iscrizioni si effettuano scrivendo a info@circoedintorni.it o contattando il numero 334/6503872. Per informazioni www.opencircus.it.