Knam&Knam, la coppia di pasticceri più amata d’Italia, svelano i segreti delle loro ricette in un libro

A partire da giovedì 12 Novembre 2020, in tutte le librerie e store digitali, sarà disponibile il nuovo libro edito da Solferino dello Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam insieme a sua moglie Alessandra Mion (Frau Knam) che, per la prima volta, si raccontano insieme.

Un viaggio nel tempo alla scoperta della coppia di pasticceri più amata d’Italia, dal primo incontro ai giorni nostri, Alessandra e Ernst Knam raccontano il loro amore e svelano come diventare abili pasticceri.

La coppia racconta i momenti più significativi della loro vita intervallati da ricette inedite ed esclusive; dalla proposta di matrimonio ai giorni del lockdown, periodo che ha dato una forte motivazione a Frau Knam per farle scoprire le sue abilità in cucina e diventare così un’abile “Apprendista pasticceria” con un Maestro d’eccezione: Chef Knam Fare i dolci di Ernst Knam come Ernst Knam senza essere Ernst Knam. Potrebbe sembrare impossibile, invece Alessandra Mion, alias Frau Knam, ci è riuscita.

Food blogger, manager e pasticcera, il difficile periodo di lockdown si è trasformato così in un magico momento dove famiglia, passione e lavoro hanno svelato un nuovo volto di Frau Knam. Alessandra Mion nel ruolo di “Allieva” del Maestro Chef Knam, un simpatico modo di mostrarsi pubblicamente attraverso i canali social che ha coinvolto oltre 56 mila persone, è diventata un punto di riferimento per il mondo femminile e le mamme d’Italia: ecco il lato Pink del Cioccolato.

Un risultato impressionante: torte perfette sfornate con tecniche perfette comodamente nella cucina di casa.

In questo libro i coniugi Knam raccontano un po’ della loro storia, in una sorta di biografia per ricette. Dalla mousse al mango del primo incontro ai biscotti al cocco che lui le prepara ogni tanto, a sorpresa. E soprattutto spiegano il metodo infallibile per diventare abili pasticceri in pochissimo tempo.

ERNST KNAM
, classe 1963, tedesco di Tettnang (sul lago di Costanza), da piccolo vuole fare l’ornitologo ma la madre lo convince a diventare pasticcere: “Così avremo una torta ogni domenica”. Lui va a scuola di cucina, fa esperienze in vari ristoranti stellati europei, arriva a Milano nel 1989 e lavora come capo partita dei dessert da Gualtiero Marchesi. Nel 1992 apre la sua pasticceria in via Anfossi 10, che non sposterà mai. Creativo, amante della sperimentazione, negli anni vince molte competizioni sia di pasticceria che di cucina. Dal 2012 è un volto della tv: “Re del cioccolato” e “Bake Off” le trasmissioni che lo lanciano.

ALESSANDRA MION
, classe 1971, veneziana cresciuta a Milano, una laurea in Giurisprudenza e un passato nell’ufficio iconografico di una casa editrice di cataloghi d’arte, ha sposato Ernst Knam nel 2010. Dal 2012 è la responsabile Marketing e commerciale della Knam Srl. Da qualche mese è anche un nuovo volto di Instagram: con il suo account @FrauKnam, sul quale pubblica ogni giorno torte perfette, sta diventando un riferimento per pasticceri amatoriali. Il marito Ernst le ha insegnato le basi e ora lei realizza (e inventa) dolci fantastici.