Teatro Menotti: ‘Guida Galattica Per Gli Autostoppisti – in streaming dal 26 al 29 novembre e da dicembre altri spettacoli

26 –  29 novembre
Produzione Tieffe Teatro Milano
GUIDA GALATTICA PER GLI AUTOSTOPPISTI
Dal romanzo di Douglas Adams
Con Collettivo Menotti: Giuditta Costantini, Nicolas Errico, Helena Hellwig Jacopo Sorbini Chiara Tomei e Martino Vercesi.
Scene e costumi Pamela Aicardi
Progetto multimediale di Martin Romeo
Assistente alla produzione Cecilia Negro

A distanza di quarant’anni, la guida turistica intergalattica di Douglas Adams continua ad appassionare lettori di ogni età ed estrazione. Può essere considerata una delle opere della letteratura pop che ha avuto nella seconda metà del 900, il maggior successo per un pubblico universale, trasversale e intergenerazionale, rappresentando non soltanto una lettura di culto anche tra chi non è appassionato di fantascienza, ma un caposaldo della letteratura contemporanea.

Mischiando demenzialità, situazioni grottesche e ironia, il romanzo, o meglio la saga scritta da Douglas Adams, è riuscita a diventare un vero e proprio cult, le cui citazioni sono ormai modi di dire comuni e i personaggi sono divenuti simboli, come, ad esempio, il robot depresso Marvin, il terrestre fragile Arthur, l’alieno Ford, viaggiatore nelle galassie, beone e sciupafemmine. Anche il 42, numero emblematico di una risposta priva della domanda fondamentale, o l’asciugamano come indispensabile strumento di difesa e protezione per chi vuole navigare tra i mondi sparsi nell’infinito.

Basti pensare a tal proposito che il 25 Maggio di tutti gli anni e in tutto il mondo, i fan della saga celebrano il “Towel Day”, ovvero il giorno dell’asciugamano, in ricordo della scomparsa di Douglas Adams, avvenuta nel 2001.

Una giovane compagnia, il Collettivo Menotti, metterà in scena quindi le esilaranti situazioni nonsense, piene di humour britannico e di personaggi assurdi della saga letteraria di Adams.

La nostra lettura teatrale proverà a restituire il sapore e il colore della “Guida”, ambientando la narrazione all’interno del Ristorante al termine dell’Universo, nelle ore che precedono la quotidiana rappresentazione serale della fine del mondo, giocando con Adams sui sottili confini spazio-temporali e seguendo le tracce profonde e malinconiche che l’autore ha lasciato tra le pieghe di un racconto di rara inventiva e comicità. Le parole e la musica s’incontreranno in un grottesco cabaret spaziale       

A DICEMBRE SEGUIRANNO:

3-6 dicembre
Produzione Tieffe Teatro Milano
UN MARZIANO A ROMA
Di Ennio Flaiano
Regia e adattamento Emilio Russo
Con Milvia Marigliano, musiche eseguite dal vivo da Raffaele Kohler
Luci Mario Loprevite
Assistente alla produzione Cecilia Negro

Vi racconteremo di qualcuno che ha fatto il percorso al contrario ed è finito sulla Terra. Da Marte immaginava un pianeta accogliente, placido e blu, così come lo aveva visto da lontano. Quando è arrivato, però, ha trovato ignoranza, caos, superficialità, vanità e indifferenza. Forse un po’ d’amore. Troppo e troppo poco.
Vi racconteremo del suo ritorno nello spazio in silenzio e di nascosto senza nemmeno salutare. Così va la vita. 

A dare corpo e voce al coro dei personaggi di Un Marziano a Roma, un’attrice di talento e spessore come Milvia Marigliano.

https://www.vivaticket.com/it/biglietto/un-marziano-a-roma/154569


10- 13 dicembre
Produzione Tieffe Teatro Milano
MATTATOIO N.5
Dal romanzo di Kurt Vonnegut
Con Collettivo Menotti: Giuditta Costantini, Nicolas Errico, Jacopo Sorbini e Chiara Tomei
Costumi Pamela Aicardi
Assistente alla produzione Cecilia Negro

Vi racconteremo del tempo. Di come mette tutti alla prova con gioie e dolori, nel bene e nel male. Di come a volte fa errori, a volte li svela, a volte li nasconde. È il Tempo e può volare. Vi racconteremo di un bizzarro viaggiatore nel tempo. Lui dice che passato, presente e futuro sono sempre esistiti e sempre esisteranno e, per questo, è davvero sciocco che la gente pianga ai funerali. E dice anche che… Così va la vita.

Il Collettivo Menotti porta in scena uno dei capolavori di Kurt Vonnegut, un romanzo di fantascienza ma anche un manifesto anti-guerra. Mattatoio n.5 racconta la storia di Billy Pilgrim, un uomo americano “alto e gracile, e fatto a forma di bottiglia di Coca-Cola” che combatte i tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Prima di essere catturato e trasportato a Dresda dove sarà tenuto come prigioniero, Billy si “stacca” dal tempo, cominciando a muoversi tra le diverse parti della sua vita senza un ordine particolare, viaggiando con un semplice batter d’occhio, senza alcun controllo. 

https://www.vivaticket.com/it/biglietto/mattatoio-n-5/154567

17 – 20 dicembre
Produzione Tieffe Teatro Milano
POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA
Dal libro di Jonathan Safran Foer
Con Collettivo Menotti: Enrico Ballardini, Giuditta Costantini, Nicolas Errico,
Helena Hellwig, Jacopo Sorbini, Chiara Tomei
Costumi Pamela Aicardi
Assistente alla produzione Cecilia Negro

Vi porteremo nella casa in fiamme, che è poi la vostra. Vi diremo che non abbiamo troppo tempo da perdere.

Vi racconteremo una storia che non è una buona storia. Una storia che non basta conoscere, ma a cui dobbiamo imparare a credere. Parla del destino di un pianeta che diventa troppo caldo per poter essere abitato, che è poi anche il destino della nostra specie.

Questa storia, ascoltata fino in fondo, ci dice anche che ognuno di noi può agire, può cambiare le cose, invertire la rotta. Forse non lo faremo. Crederci è difficile. Così va la vita.

Jonathan Safran Foer nel suo libro racconta, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica del nostro pianeta e lo fa alternando in modo originale storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici e suggestioni futuristiche che saranno portate in scena dalla giovane compagnia Collettivo Menotti.

Una storia non facile da raccontare, un argomento che scuote gli animi, parole e musica potenti, capaci di accompagnare lo spettatore in un viaggio in cui la scienza lascerà il posto alle emozioni.

https://www.vivaticket.com/it/biglietto/possiamo-salvare-il-mondo-prima-di-cena/154568


STAGIONE
2020 – 2021
BIGLIETTERIA
PREZZI
CAPITOLO 2 IN STREAMING

  • BIGLIETTO UNICO 6.00 €

TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 02 36592544 – biglietteria@tieffeteatro.it

Acquisti online
Con carta di credito su www.teatromenotti.org

ORARI SPETTACOLI
Venerdì ore 20.30
Sabato ore 19.30
Domenica ore 16.30