Pomeriggi Musicali in live streamimg: il 3 e 5 dicembre il concerto di Stefano Montanari

Un ritorno sempre apprezzato quello del direttore e violinista Stefano Montanari che sarà protagonista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali del nuovo appuntamento in live streaming pensato appositamente per questo periodo di chiusura al pubblico delle sale teatrali e potrà essere seguito all’indirizzo http://dalverme.org/streaming.php giovedì 3 (ore 20) e sabato 5 dicembre (ore 17) dal Teatro Dal Verme.

Il nuovo concerto, inserito nell’ambito della 76a Stagione intitolata Europa, volti di una tradizione preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno, propone un programma dedicato a tre compositori esemplari della tradizione musicale barocca e classica come Händel, Bach e Haydn.

Il programma condensa quasi un secolo di storia dell’orchestrazione in tre celebri composizioni con il Concerto grosso in Fa maggiore op. 6 n. 2 di Händel, il Concerto in La minore per violino e orchestra BWV 1041 di Johann Sebastian Bach e la Sinfonia n. 103 “Col rullo di timpani” di Haydn. Dall’epoca del basso continuo, ora al servizio di un inesausto invito alla danza (Händel), ora a sostegno del virtuosismo strumentale di matrice italiana (Bach), alla pienezza dell’organico classico (Haydn) che trova nelle maggiori dimensioni una tavolozza timbrica più ampia e capace di dipingere scenari più spaziosi. Una prova di versatilità sia per l’orchestra, impegnata in stili assai diversi tra loro, sia per chi sta sul podio mettendo insieme la bacchetta e l’archetto, come fossero macchine del tempo, ora in veste di primus inter pares, ora come solista, ora come direttore.

La Stagione dei Pomeriggi Musicali proseguirà in live streaming anche nelle prossime settimane con altri appuntamenti fuori programma, per proporre agli appassionati nuovi momenti musicali anche in questa nuova fase di lotta al Covid-19, nella convinzione che la musica possa essere veicolo di speranza e fonte di benessere.

A breve saranno date informazioni dettagliate sul recupero dei concerti per i titolari di biglietti o abbonamento.

ON LINE su http://dalverme.org/streaming.php
giovedì 3 dicembre ore 20
sabato 5 dicembre ore 17
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore e violino Stefano Montanari