Sono 21 le cose da aspettarsi a Bressanone e dintorni nel 2021

Anche se nel 2020 molti progetti hanno subito una fase di stallo, la terza città altoatesina non si è tirata indietro su una serie di novità tra attrazioni, festival e piani per ospitare grandi eventi per questo nuovo anno. Il che porta ad un totale di 21 motivi per cui Bressanone e dintorni sarà il luogo da visitare nel 2021.

1) – Una nuova area d’ingresso e due sale museali di nuova concezione attendono i visitatori dell’Abbazia di Novacella dall’inizio dell’estate. Inoltre, i visitatori potranno ammirare la monumentale opera d’arte “Hortus Sancti Augustini”, la “Sala dell’Ambra” e una mostra sulla storia economica e scolastica. L’Abbazia dei canonici regolari di Sant’Agostino nei pressi di Bressanone fu fondata nel 1142 dal vescovo di Bressanone Hartmann divenendo nei secoli uno dei centri spirituali più importanti della zona. Vanta 45.000 visitatori e visitatrici in “anni normali”, i quali potranno ammirare i tesori quali pitture su tavole e di altari del Quattrocento e del primo Cinquecento.

2) – Lunedì 19 aprile 2021 per la prima volta, Bressanone ospita la partenza della corsa a tappe Euroregionale Tour of the Alps, che ogni anno varca e unisce i confini di Tirolo, Alto Adige e Trentino per offrire cinque delle più spettacolari giornate della stagione ciclistica.

3) – La “Primavera a Novacella” dal 24 al 25 aprile 2021 promette anche quest’anno di essere molto speciale e di offrire momenti allettanti: una piacevole passeggiata tra i vigneti sotto il tiepido sole primaverile, un buon bicchiere di vino bianco di Novacella, gustosi piatti primaverili con accompagnamento musicale e un ricco programma di contorno.

4) A chi discende nello stesso fiume sopraggiungono acque sempre nuove, così Eraclito nel suo aforisma sul fiume. Nell’ambito del Brixen Water Light Festival powered by Durst, gli artisti e le artiste interpretano il tema dell’acqua in modo complesso, stimolando così la riflessione sulle macrotematiche connesse della società moderna e dell’ecosistema globale. Il Water Light Festival si terrà dal 7 al 30 maggio nel centro storico di Bressanone, nel Castel Sant’Angelo dell’Abbazia di Novacella e nel Museo provinciale del Forte di Fortezza.

5) – In primavera inoltrata, durante i Mountain Days dal 21 maggio al 13 giugno si possono conoscere antiche tradizioni, godersi la vera vita di montagna, gustare specialità altoatesine e dimenticare lo stress della vita quotidiana. Tre settimane per vivere appieno la bellezza delle montagne. I Mountain Days Südtirol offrono un ricco programma outdoor con escursioni all’alba, tour in vetta ed esperienze di montagna che regaleranno emozioni che restano nel tempo.

6) – Per la prima volta Bressanone mette in scena un festival fuori dal comune, che unisce la musica classica con gli eccellenti vini bianchi della Valle Isarco: Brixen Classics. Per 8 giorni, dal 13 al 20 giugno, nei più bei luoghi storico-culturali di Bressanone e dei suoi dintorni, si terranno meravigliosi concerti con solisti di fama mondiale. Grandi momenti di opera lirica abbinati alla raffinata cucina altoatesina e ai vini bianchi di prima classe della zona.

7) – Il Südtirol  è caratterizzato da mondi sonori sperimentali in straordinarie sedi concertistiche. Dal 25 giugno al 4 luglio si svolgerà in tutto l’Alto Adige il Südtirol Jazzfestival, che vedrà nuovamente protagonisti nomi di fama mondiale del mondo del jazz e giovani musicisti emergenti. Anche Bressanone ospiterà alcuni di questi concerti nell’ambito del festival.

8) – Weekend podistico a Bressanone dal 2 al 3 luglio con la Women’s Run, la Dolomites Ultra Trail e la Brixen Dolomiten Marathon. La maratona alpina conduce dalla piazza Duomo nel centro di Bressanone (560 m) fino alla Plose, la montagna di Bressanone a 2450 metri.

9) – In luglio e agosto le visite storico teatrali si svolgono a Bressanone. Attori del passato raccontano storie, aneddoti di altri tempi e indossano costumi dell’epoca realizzati fedelmente.

10) – Il grande cinema sulla Plose. Durante l’estate si ha la possibilità di vivere in prima persona uno degli spettacoli della natura più belli: il sorgere del sole. Il miglior punto per Bressanone è la vetta del Monte Gabler. Tutti i venerdì, dal 9 luglio al 27 agosto, la cabinovia Pfannspitz porta i mattinieri al punto di partenza del tour all’alba. E da lì, per conto proprio o con una guida esperta, si cammina sul Monte Gabler per godere il fascino dell’alba in montagna. A seguire su prenotazione si può gustare una ricca colazione con prodotti locali in uno dei rifugi.

11) – Il 5 agosto, durante Dine, Wine & Music i ristoratori locali serviranno in un ambiente da sogno con il Duomo di Bressanone sullo sfondo specialità gastronomiche abbinate da vini eccellenti della Valle Isarco, il tutto accompagnato dagli allegri e vivaci ritmi della musica suonata dal vivo.

12) – Nel centro di Bressanone si trovano organi preziosi: l’organo del Duomo, l’organo “Daniel Herz” della Cappella di S. Giovanni e nella chiesa della Madonna, lo storico organo “Aigner” della chiesa parrocchiale, l’organo “Zanin” nella chiesa delle Dame Inglesi e l’organo “Pirchner” nella chiesa dei Cappuccini. Martedì 6 e 20 luglio, 3 e 24 agosto e 7 settembre i concerti d’organo si svolgono nel quartiere del duomo di Bressanone.

13) – Anche quest’anno la Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone, ospiterà nel mese di agosto l’iniziativa “Estate musicale nella Hofburg“. Lo spettacolare cortile interno del Palazzo farà da sfondo ad una serie di concerti dando vita ad un’atmosfera magica.

14) – I 14 distretti dell’Associazione Apicoltori Altoatesini presenteranno, in occasione delle Giornate del Miele Alto Adige il 27 e 28 agosto, un assortimento di diversi tipi di miele provenienti dalle valli altoatesine. I visitatori potranno conoscere e degustare i vari tipi di miele con Marchio di Qualità Alto Adige. Numerose iniziative e un nutrito programma di attività di contorno rivolte a grandi e piccini contribuiranno a far comprendere e apprezzare il lavoro degli apicoltori e delle api nonché a spiegare le tecniche di produzione del miele.

15) – Produttori di vini locali invitano il 3 settembre nella piazza dell’Abbazia di Novacella alla degustazione di eccellenti vini bianchi della Valle Isarco. La manifestazione Vahrner Weis(s)e sarà accompagnata da deliziose specialità gastronomiche locali e da vari gruppi musicali.

16) – Dal 23 al 26 settembre si terrà il 10º MOUNTAINBIKE Festival, dove circa sessanta marchi presenteranno le ultime novità in fatto di bici e attrezzature presso la Bike-Expo nel centro storico di Bressanone. Le biciclette possono essere testate nel Brixen Bikepark sulla Plose e nei tour guidati a Bressanone e dintorni. Nell’ambito di MOUNTAINBIKE Youngsters, un percorso di abilità, i bambini e i giovani possono fare la loro prima esperienza in bici. Per il suo decimo anniversario, il MOUNTAINBIKE TESTIVAL si terrà per la prima volta sotto il marchio “Going Green Event Alto Adige”.

17) – L’arte di fare il pane vanta una lunghissima tradizione in Alto Adige che si rivela tutt’oggi ancora molto viva e sentita. Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese fino alla pagnotta venostana in coppia, ogni vallata vanta la propria specialità di pane. E quasi ogni panettiere custodisce gelosamente la sua ricetta, dove differenti miscele, varietà di cereali e altri ingredienti conferiscono ad ogni tipo di pane un gusto unico. Dal 1 al 3 ottobre panettieri e pasticceri locali presentano le proprie specialità al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige in piazza Duomo a Bressanone.

18) – Vivere il Törggelen da vicino: Escursioni e delizie nel regno della castagna e del vino. Quando gli alberi in Val d’Isarco cambiano i loro colori e l’uva e le mele sono raccolte, allora inizia la stagione del Törggelen. Nelle taverne si servono gustosi piatti altoatesini e ovunque si sente il delizioso profumo di caldarroste. Il Törggelen comprende anche un’escursione attraverso il variegato paesaggio culturale della Valle Isarco, passando per vigneti, vecchi masi e castagneti.

19) – Durante Libri in Festa a Bressanone dal 21 al 26 ottobre la città vescovile celebra il libro in tutte le sue forme e i suoi colori. Grazie a questa manifestazione si vuole richiamare l’attenzione sull’incredibile potenza dei libri e celebrarli nella loro versatile unicità.

20) – Bressanone offre uno spettacolo speciale per una speciale stagione natalizia. Da novembre ai primi di gennaio, per la 6ª volta Bressanone presenta uno spettacolo esclusivo di luci e musica nella pittoresca cornice della Hofburg, che incanta e invita a soffermarsi. Il nuovo spettacolo di luci e musica “Liora. Il valore del tempo” è una fiaba di Natale raccontata dai due protagonisti, una giovane ragazza di nome Liora e Monsieur TickTack sotto forma di dialoghi parlati e cantati.

21) – Natale a Bressanone. Il mercatino di Natale di Bressanone in Piazza del Duomo è uno dei più antichi d’Italia. Quest’anno festeggia il suo trentesimo anniversario. Particolare attenzione è rivolta alla tradizione, alle vecchie usanze e alla qualità dei prodotti. Dal 26 novembre al 6 gennaio, per trascorrere il Natale con tutti i sensi a Bressanone.