LaVerdi: Cajkovskij sinfonia n.6 diretta da Claus Peter Flor, venerdì 5 febbraio in Streaming

Venerdì 5 febbraio 2021 ore 21:00
In Streaming sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
In Streaming Sinfonia n.6 in si minore op.74 “Patetica
Adagio. Allegro non troppo
Allegro con grazia
Allegro molto vivace
Adagio lamentoso. Andante

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Claus Peter Flor Direttore

I musicisti validi si vedono in queste situazioni. La sfida è trasformare il limite in un’occasione per suonare ancora meglio, per sentirsi comunque insieme, parte di un’unica entità”. Parola di Claus Peter Flor, Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che fa il suo debutto online venerdì 5 febbraio alle ore 21. Il Maestro Flor arriva sul podio virtuale dell’Auditorium di Milano, e lo fa in grande stile, dirigendo l’orchestra in quel meraviglioso lavoro orchestrale che è la Sinfonia n.6 in si minore op.74 di Petr Il’ič Čajkovskij la “Patetica”, l’ultima delle sinfonie del compositore russo. Una sinfonia che, potrebbe dirsi, fa ormai parte del DNA dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, e che Claus Peter Flor conosce assai bene, fornendone così una lettura chiara e nitida. La “Patetica” è il testamento spirituale di Cajkovskij, che moriva infatti pochi giorni dopo la prima esecuzione, avvenuta il 18 ottobre 1893 sotto la sua direzione. Resta senza dubbio il suo capolavoro sinfonico, in cui raggiunge, come mai raggiunse in precedenza, una splendida differenziazione trai singoli tempi, rendendone ciascuno un quado fedele e umanizzato della sua personalità travagliata e conflittuale. A partire dal primo movimento – Adagio. Allegro non troppo – , un brano inquieto e pieno di tormenti e indugi, attestati dalle indicazioni agogiche che mutano continuamente, quasi testimoniando l’intima incertezza del compositore, fino all’ultimo tempo, il famosissimo Adagio lamentoso, che sboccia come un fiore già appassito dopo il terzo movimento, l’Allegro molto vivace, in cui il clima inebriante, quasi eccessivamente festoso, sembra però nascondere una sottile sofferenza, messa a tacere dall’atmosfera esultante. Forse per la prima volta nella storia, a conclusione di una sinfonia non troviamo un tempo allegro, ma un tempo lento che esprime una sconsolazione con una efficacia espressiva di rara fattura. Quanto a efficacia espressiva, non è da meno il secondo movimento, l’Allegro con grazia in 5/4.

La Sinfonia Patetica di Cajkovskij segna così il ritorno in grande stile del “padrone di casa” di Largo Mahler, che, finalmente, si riunisce alla “sua” orchestra in un abbraccio sinfonico suggellato da un compositore assai caro all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

In Streaming sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Esattamente come accade per i concerti dal vivo, laVerdi non rinuncia agli approfondimenti. Ed è così che, insieme ai concerti, anche i programmi di sala approdano online, e diventano consultabili sul portale online de laVerdi. Un ulteriore modo di rendere la fruizione musicale ancor più completa e consapevole, una strategia per avvicinare ancor di più la modalità di ascolto online a quella dei concerti dal vivo.