Fiere del turismo annullate o rinviate: Salve, borgo del Salento, si racconta in un video emozionale

Articolo di Carlo De Giorgi

Per restare vicini ai giornalisti, ai tour operator e ai tanti viaggiatori che amano le sue spiagge e i suoi borghi ci immergiamo nel magnifico territorio salentino.

Un tramonto infuocato sul mare, una distesa di gigli selvatici, il rintocco delle campane all’insegna della vita lenta da assaporare attimo dopo attimo .…

Si viaggia per vivere un’emozione. Lo sanno bene a Salve e Ruggiano, piccoli borghi del Salento dove la vita scorre lenta, a misura d’uomo. Un video emozionale realizzato dalla giornalista salentina Carmen Mancarella, con riprese e montaggio di Paolo Laku, racconta le atmosfere, i paesaggi e le emozioni che solo una terra selvaggiamente bella come Salve, all’estremo lembo del Salento, può regalare.

Il video, che parte con un tramonto infuocato è stato pubblicato sulla pagina Fb della giornalista e sulla pagina FB ufficiale del Comune e ha già totalizzato quasi 10mila visualizzazioni in meno di 48 ore.

E’ stato pubblicato anche su you tube, dove sono già visibili anche le versioni in francese e in inglese. A curare le traduzioni e lo speakeraggio sono state la guida turistica e interprete madrelingua Sylvie Delle Rose (francese) e la giornalista, artista, scrittrice e interprete Rossella Cea, che proprio in questi giorni sta esponendo le sue opere a Mosca.

Dice il sindaco, Francesco Villanova: “Mentre le fiere del turismo, che si sarebbero dovute svolgere in questo periodo sono state rinviate come la Bit di Milano e l’ITB di Berlino che quest’anno sarà solo on line … noi continuiamo a restare vicini a giornalisti, tour operator  nazionali e internazionali… turisti, raccontando la bellezza della nostra Terra, in attesa che si possa ritornare presto a viaggiare e di accoglierli ancora nelle nostre bellissime Salve e Ruggiano con le spiagge dorate di  Lido Marini, Torre Pali, Pescoluse e Posto Vecchio”.

Commenta l’assessore al turismo, Francesco De Giorgi: “Nonostante il lockdown di primavera, la scorsa stagione è stata veramente sorprendente per la nostra cittadina e le marine, che si fregiano dell’ambito riconoscimento delle Bandiere Blu, del Fondo Europeo per lo sviluppo e per l’Ambiente – Italia, Gialla di Legambiente e Verde dell’Associazione Medici pediatri italiani per le sue spiagge a misura di bambino. Costruendo una rete di ben dieci cammini, che si snodano lungo gli antichi sentieri dei pellegrinaggi verso la vicina Leuca, siamo sempre più intenzionati a incentivare il turismo lento e all’aria aperta, tra mare e campagna”.

Conclude la giornalista salentina Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it):
“Sono grata all’Amministrazione comunale di Salve per aver sposato il mio progetto.

In questo tempo sospeso…bisogna cambiare le strategie di comunicazione e  i video diventano un importante strumento di promozione territoriale”.

www.comune.salve.le.it

GUARDA IL VIDEO SU FB
https://fb.watch/3YRM1vUIj6/

Guarda il video su you tube

ITALIANO
https://www.youtube.com/watch?v=Bcu0irjmPRA

INGLESE
https://www.youtube.com/watch?v=9dmmywIy2hs

FRANCESE
https://www.youtube.com/watch?v=F0e30FqYgkA