Festival di Sanremo: il resoconto di Spotify con tutti i dati sugli ascolti da giovedì a sabato

Si è appena conclusa la 71° l’edizione del Festival di Sanremo, che ha incoronato i Måneskin vincitori, per molti forse a sorpresa, davanti al duo Fedez & Francesca Michielin e ad Ermal Meta.

L’edizione definita come “la più digitale e social di sempre”, ha fatto registrare numeri record in termini di streaming, risultando a tutti gli effetti la più ascoltata di sempre su Spotify, confermando così anche il proprio appeal verso le generazioni più giovani e affamate di novità.

Cosa ci dicono i dati degli stream? Qual è la classifica finale dei più ascoltati durante il Festival? Quali sono stati gli artisti preferiti dal pubblico femminile? Chi i più ascoltati dai giovanissimi? Ecco tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sul Festival in versione streaming.

LE CANZONI IN GARA
Grandissimo successo per le canzoni in gara. Qualche numero: nella giornata del 3 marzo (NB: solo la prima metà delle canzoni erano disponibili in piattaforma), ben 9 canzoni in gara sono entrate nella top 10 giornaliera (erano 2 nel 2020), e tutte e 13 le canzoni sono entrate nella Top 15 (vs 4 nel 2020).

Nella giornata del 4 marzo (tutte e 26 le canzoni presenti in piattaforma), ancora 9 canzoni nella chart giornaliera top 10 (come nel 2020), ma ben 19 canzoni nella chart giornaliera top 20 (vs 11 nel 2020).

Ecco la top 10 complessiva delle canzoni in gara più ascoltate su Spotify (somma dati del 4, 5 e 6 marzo da Spotify Charts*).

ZITTI E BUONI  dei Måneskin al numero 4 per stream, tanti ascolti per Musica leggerissima di Colapesce & Dimartino

Le 26 canzoni in gara hanno rappresentato quasi il 6% del totale degli stream su Spotify in Italia durante i 3 giorni esaminati.

Pubblico maschile e femminile

Il pubblico femminile ha ascoltato in maniera maggiore le canzoni di Sanremo, assommando il 54% degli stream totali.

Willy Peyote con la sua Mai Dire Mai (La Locura) molto amato dal pubblico maschile.

Top 10 canzoni di Sanremo più ascoltate dal pubblico femminile

Top 10 canzoni di Sanremo più ascoltate dal pubblico maschili

CHIAMAMI PER NOME/Fedez, Francesca Michielin

Giovani o adulti?
Ecco di seguito la top 5 delle canzoni di Sanremo per fasce d’età su Spotify.

CHIAMAMI PER NOME di Fedez & Michielin in testa per tutte le generazioni, VOCE di Madame e Parlami di Fasma conquistano i giovani. Menzione speciale per Musica leggerissima di Colapesce & Dimartino, che riscuote grande successo nel pubblico più adulto.

Fino a 24 anni 25-34 anni 35+ anni
CHIAMAMI PER NOME CHIAMAMI PER NOME CHIAMAMI PER NOME
VOCE VOCE Musica leggerissima
La genesi del tuo colore La genesi del tuo colore VOCE
ZITTI E BUONI Musica leggerissima ZITTI E BUONI
Parlami ZITTI E BUONI La genesi del tuo colore

La classifica delle più condivise sui social

Quali sono state le canzoni più condivise sui social dagli utenti Spotify? Non mancano le sorprese, con una classifica che si distacca parecchio da quella degli ascolti.

Mai Dire Mai (La Locura) di Willie Peyote la più condivisa sui social (principalmente IG stories). Nella Top 10 anche Santa Marinella di Fulminacci, Amare de La rappresentante di lista e Arnica di Gio Evan.

  • Amare/La rappresentante di lista

GLI ARTISTI IN GARA

Se ci spostiamo dalle canzoni in gara agli artisti e al loro intero catalogo, come cambiano le cose? Chi sono gli artisti sanremesi più ascoltati su Spotify nei tre giorni considerati.

Ecco la top 10 degli artisti in gara più ascoltati (intero catalogo – somma dati del 4, 5 e 6 marzo*)

I Måneskin sono i terzi più ascoltati in assoluto fra gli artisti in gara.

I 28 artisti in gara in gara con il loro catalogo hanno rappresentato quasi il 10% del totale degli stream su Spotify in Italia durante i 3 giorni esaminati.

Nazionali o regionali?

Fedez e Madame sono, con poche eccezioni, i più ascoltati su tutto il territorio nazionale. Ci sono poi alcuni artisti che hanno potuto contare su un sostegno speciale da parte delle loro regioni di origine. E’ il caso di Willie Peyote, terzo più ascoltato in Piemonte, di Colapesce & Dimartino, sesti più ascoltati in Sicilia e di Aiello, sesto per ascolti in Calabria. 

Pubblico maschile e femminile

Anche in questo caso è il pubblico femminile ad ascoltare in maniera maggiore gli artisti di Sanremo (catalogo intero delle loro canzoni), con il 53% degli stream complessivi.

Fedez il più amato dal pubblico femminile, Madame prima per ascolti del pubblico maschile.

Top 10 artisti più ascoltati dal pubblico femminile

Top 10 artisti più ascoltati dal pubblico maschile

Giovani o adulti?

Ecco di seguito la top 5 per fasce d’età su Spotify. 

Madame la più ascoltata dai giovani, Måneskin e Irama apprezzati da un pubblico più maturo.

Fino a 24 anni 25-34 anni 35+ anni
Madame Fedez Fedez
Fedez Madame Måneskin
Måneskin Francesca Michielin Irama
Irama Irama Madame
Francesca Michielin Måneskin Francesca Michielin

LE PLAYLIST E IL PODCAST DEI THE JACKAL SU SPOTIFY

Quale sono state le playlist più ascoltate di Sanremo 2021? Ecco la classifica.

La playlist Sanremo 2021 ha raggiunto la posizione numero 3 fra le playlist più ascoltate al mondo su Spotify, con picchi di ascolti costanti al mattino, dopo ogni serata.

The Jackal: tutto Sanremo ma dura meno

Il podcast più irriverente sul Festival (ascolta il commento alla serata finale), con protagonisti assoluti Ciro Priello e Claudia Napolitano, ma anche Gianluca Fru, Simone Ruzzo, Aurora Leone e Fabio Balsamo, è stato in assoluto il più ascoltato su Spotify in Italia dal giorno in cui è uscito, piazzandosi al secondo posto nella classifica mensile Top podcast e primo nella classifica Podcast di tendenza.