Smartuorc – La vita ai tempi del pane fatto in casa di e con Alessandra Faiella

Ieri sera, per la rassegna prodotta da Reklama Tv  per “Teatro 2.0 Live streaming: Ieri ed oggi” è stata trasmesso, in Prima Nazionale, lo spettacolo Smartuorc – La vita ai tempi del pane fatto in casa di e con Alessandra Faiella, che in maniera fortemente ironica per circa un’ora ha divertito, tutti quelli che erano in collegamento, attraverso un escursus su quello che  sta accadendo nelle nostre case in questo assurdo momento storico e su come ci sta cambiando la pandemia.

La brillante comica prendendo spunto dalla quotidianità della vita nell’era Covid è riuscita a focalizzare su tutti quegli aspetti comici, senza dimenticare nè dissacrare gli aspetti tragici della situazione reale.

Già  il titolo ‘Smartuorc‘ allude alla parodia del nuovo modo di lavorare  da casa col sistema smartworking che, nato per andare incontro ai lavoratori in una siutazione temporanea, rischia di diventare sempre di più a  tempo indeterminato.

Lungo tutto lo spettacolo l’analisi ironica di Alessandra Faiella mette in luce come non sia facile  conciliare la vita familiare con quella lavorativa, mentre si fa pane in casa o allattare il bambino, gestire gli sbalzi d’umore dei figli adolescenti, e poi dover rispondere alle mail, partecipare alle riunioni di lavoro e dare retta al capo o ai colleghi.

Molto azzeccata la scelta di interagire, durante il monologo, con ‘Alexa‘, il supporto digitale che sempre di più fa parte dell’imperativo uso tecnologico delle nuove generazioni. E’ proprio questa scelta che conferisce dinamicità allo spettacolo e ne scandisce dei piacevoli ritmi che accrescono il divertimento.

A fine spettacolo molto interessante pure l’intervista condotta dal giornalista Luca Cecchelli, che insieme a Roberto Piano è anche ideatore del format.

Nel corso dell’intervista Alessandra Faiella, incalzata dalle continue domande di  Luca Cecchelli, sempre con ironia, rispondeva precisando che si può sempre ridere su tutto, ma non bisogna mai trascendere i limiti dell’etica.

Poi la Faiella rivelava che Smartuorc, inizialmente è stato proposto per una pausa di  intrattenimento, durante una convention aziendale  e poi, anche grazie alla volontà di Rossella Bellantuono (voce fuori campo di Alexa), è stato costruito come spettacolo andando ad amplificare gli aspetti comici della pandemia contando soprattutto sui difetti e pregi delle donne, notoriamente multitasking, anche se esse sono tra quelle che, più dei maschi, stanno pagando gli effetti negativi.

I prossimi appuntamenti della rassegna saranno:

  • 16 marzoIllogical Show
    Ideazione Trejolie, supervisione registica Liv Ferracchiati, supervisione drammaturgica Paola Galassi, Giulia Lombezzi, Greta Cappelletti
  • 21 marzoSenza filtro
    di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda, con Rossella Rapisarda
Altri aggiornamenti sui prossimi spettacoli si possono avere tramite la pagina facebook ufficiale di Altri aggiornamenti
https://www.facebook.com/Teatro2.0official/
Prezzo del biglietto per ogni spettacolo € 10,00.
Biglietti acquistabili tramite il sito di Reklama Tv al link
https://www.reklamatv.eu/live/

fino alle h.19:00 della data in questione.