Hystrio: un Dossier su Dante in occasione del Dantedì del 25 marzo

Si intitola Dante in scena il Dossier che Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo, ha dedicato al Sommo Poeta, nel 700° anniversario della morte, sul numero di gennaio-marzo (n. 1.2021).

Al centro gli approcci, nei secoli, del mondo dello spettacolo all’immaginario dantesco, soprattutto a quello de La Divina Commedia, tra recitazione/interpretazione dei canti, drammaturgie – anche per musica e cinema – su personaggi ed episodi del poema e tentativi, per lo più moderni, di reinventarne il mondo lirico e fantastico e il messaggio umano attraverso una scrittura scenica libera e originale. Un “inseguimento” sempre difficile, nonostante la potente teatralità delle tre cantiche.

Il Dossier, a cura di Marco Menini, Roberto Rizzente e Francesco Tei, contiene interventi di Mariangela Gualtieri, Giuseppe Liotta, Laura Caretti, Roberto Canziani, Jan Fabre, Federico Tiezzi, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Irina Wolf, Federico Bellini, Sandro Avanzo, Mario Bianchi, Giuseppe Montemagno, Roberto Fratini Serafide, Enrico Castellani, Massimiliano Civica, Pippo Delbono, Valter Malosti, Armando Punzo, Carmelo Rifici, Virgilio Sieni, Serena Sinigaglia e Renzo Francabandera.

La copertina e l’immagine di apertura del dossier sono state disegnate appositamente per Hystrio da Mattia Basso e Miriam Lietti, allievi della Civica Scuola Arte e Messaggio del Comune di Milano, nell’ambito del progetto di avvicinamento al lavoro in collaborazione con Hystrio.

Il sommario completo del numero su
Numero 1 di gennaio-marzo 2021 – HYSTRIO