Il terremoto di Vanja: il 27 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, debutta in anteprima esclusiva su Nexo+

Il terremoto di Vanja, alla ricerca di Č̌echov
un docufilm di Vinicio Marchioni
La voce di Anton Č̌echov è di Toni Servillo
con
Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Milena Mancini,
Lorenzo Gioielli, Alessandra Costanzo, Nina Torresi, Nina Raia, Andrea  Caimmi
e con la partecipazione straordinaria di
Andrej Konč̌alovskij, Gabriele Salvatores, Fausto Malcovati e Letizia  Russo
con la partecipazione amichevole di
Marco Polci, Daniela Polci, Dario Polci, Adriana Marinelli e Giulia Polci

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, debutta il 27 marzo su Nexo+, la piattaforma di contenuti in streaming per un tempo libero di qualità ideata da Nexo Digital, Il terremoto di Vanja, alla ricerca di Č̌echov un docufilm di Vinicio  Marchioni, con la produzione esecutiva di Maurizio Vassallo e Pepsy Romanoff della  casa di produzione Except, con la partecipazione di Anton e la collaborazione di Rai Cinema e Simone Isola, e con la voce narrante di Toni Servillo. Un omaggio al teatro, ai suoi protagonisti e ai suoi spettatori, in attesa di poter tornare presto a vedere gli spettacoli dal vivo.

Guarda il Trailer  https://www.youtube.com/watch?v=HQCgM6l5SDg

In questo docu-film, attraverso le prove e la tournée dello spettacolo tratto da Zio Vanja di Anton Č̌echov fino alla replica al teatro ridotto de L’Aquila, Vinicio Marchioni ci accompagna nella provincia italiana distrutta dal terremoto e nei luoghi dello scrittore russo. Due anni di riprese nei maggiori teatri italiani, nelle zone terremotate di Onna,  Poggio Picenze, L’Aquila, nella provincia marchigiana, dieci giorni di riprese in Russia.  Marchioni apre allo spettatore il laboratorio creativo delle prove, mostra il dietro le quinte del suo fare teatro, insegue la sua passione/ossessione per Č̌echov fino ai luoghi più importanti nella vita dello scrittore russo.

A dieci anni dal terremoto che ha distrutto L’Aquila e a tre da quello di Amatrice, Il  terremoto di Vanja, alla ricerca di Č̌echov parte dal capolavoro di Č̌echov – adattato per lo spettacolo nella provincia italiana distrutta dal terremotato assieme a Milena Mancini e all’autrice Letizia Russo – per indagare l’immobilità italiana post-terremoto attraverso lo sguardo tragicomico di Č̌echov, mostrando al pubblico la straordinaria forza umana dello scrittore e riportando l’attenzione sulle persone che ancora oggi combattono contro i danni subiti da quei tragici eventi. Grazie al dialogo ideale tra Marchioni e Č̌echov – a cui ha prestato la voce Toni Servillo – all’alternanza dei luoghi e delle situazioni filmate ora a colori, ora in bianco e nero e ai contributi di Andrej Konč̌alovskij, Gabriele Salvatores e Fausto Malcovati, il documentario prende per mano lo spettatore e lo conduce in un molteplice viaggio: all’interno del lavoro teatrale, nei luoghi del terremoto, nelle parole e nell’anima di Anton Č̌echov. Il terremoto di Vanja, alla ricerca di Č̌echov è un docufilm che mescola generi e linguaggi. Ma è soprattutto un semplice atto d’amore, verso il teatro, la letteratura e gli esseri umani che resistono.

La piattaforma Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner Radio DEEJAY, Radio Capital, Rockol.it, Classic Voice, Danza&Danza, ARTE.it.  

Per abbonarsi a Nexo+ https://nexoplus.it/