Milano, real estate: in via Porro Lambertenghi il progetto ecosostenibile Isola Verde

Un progetto ecosostenibile, sviluppato nel pieno rispetto dell’ambiente, che presenta soluzioni abitative e architettoniche pensate per ospitare una “comunità autonoma”, con servizi come palestra, sauna, area co-working di 40 posti e ampi spazi verdi che offrono ai residenti la possibilità di vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero in un unico complesso, a seconda delle diverse esigenze.

Italy Sotheby’s International Realty, tra le più importanti realtà di intermediazione immobiliare di lusso, propone la vendita in esclusiva di 11 appartamenti all’interno di “Isola Verde”, recupero integrale di una pittoresca area produttiva nel quartiere Isola a Milano.

Il progetto “Isola Verde”, curato dallo Studio Florulli, nasce infatti dalla completa riqualificazione della costruzione di inizio ‘900 in via Porro Lambertenghi, costituita da un edificio di abitazione sul fronte strada e una palazzina all’interno, allora destinata alla produzione.

I lavori hanno mantenuto integralmente la facciata storica e ridisegnato le strutture del lotto interno, in parte demolite per lasciare maggiore spazio alla natura, in parte ricostruite e recuperate per formare piccole corti che permettano l’accesso al verde, per una superficie complessiva di 2.500 mq, e la maggiore illuminazione possibile all’interno delle abitazioni.

Gli 11 appartamenti in vendita all’interno del complesso comprendono bilocali, trilocali e quadrilocali, con diverse soluzioni su un unico piano o su più livelli che vanno da 66 a 182 mq. Le singole unità abitative (a partire da 470.000 euro) giocano con i volumi architettonici e godono di spazi verdi privati, con giardini che dialogano con l’interno grazie ad ampie vetrate, giardini pensili e terrazzi.

Obiettivo principale del progetto è stato quello di tutelare l’ambiente, dando vita a una piccola comunità in un contesto estremamente curato dove vivere nel rispetto dei principi di ecosostenibilità.

Le emissioni di anidride carbonica sono state ridotte, complessivamente di 40 kg/mq ogni anno, grazie all’impianto di climatizzazione invernale ed estiva delle aree interne, che funziona mediante un sistema geotermico con pompe di calore e pannelli radianti a pavimento, genera elettricità attraverso pannelli solari e riutilizza l’acqua piovana per l’irrigazione. La temperatura di ogni singola unità può così essere regolata e contabilizzata individualmente.

Grande attenzione anche all’autonomia energetica: i serramenti, ad esempio, si contraddistinguono per i profili termici in alluminio e i vetri basso-emissivi, così da garantire un involucro edilizio a basso consumo. Inoltre, le facciate più esposte al sole sono provviste di brise-soleil, al fine di assicurare un’ulteriore schermatura estiva.

Nel complesso, tutti gli elementi costruttivi sono stati studiati per garantire un ottimale isolamento acustico alle vibrazioni, in particolare attraverso appositi materassini antivibranti, e al rumore aereo, tramite materiali isolanti a bassa densità, oltre alle adeguate attenzioni costruttive.

Anche i materiali utilizzati per i rivestimenti esterni sono stati selezionati con cura, tra quelli ideali per una durata ottimale: alcune piccole porzioni di rivestimento si presentano in ricomposto di legno e resina, mentre le facciate sono costituite da materiali testati per la resistenza a sostanze nocive e per un riutilizzo garantito grazie a caratteristiche qualitative di alto standard.

Particolare attenzione, infine, è stata data agli spazi per il ricovero di mezzi di trasporto sostenibili, sempre più scelti per gli spostamenti in città, e ad aree per la ricarica di auto elettriche.

Isola Verde è quindi una soluzione assolutamente green, una vera e propria oasi ecosostenibile nel centro di Milano che non rinuncia a comfort ed eleganza.