Domenica 18 aprile, Pinocchio con l’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali conclude la 14a Stagione

Ultimo appuntamento della 14a Stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali in live streaming domenica 18 aprile alle ore 11 dal Teatro Dal Verme su http://dalverme.org/streaming.php, una stagione che arriva al termine dopo sei appuntamenti concertistici domenicali, con cadenza mensile, organizzata in collaborazione con Finzi Academy, che da ottobre non si è mai fermata, svolgendosi in sicurezza e garantendo la visione online.

Protagonista di quest’ultima data dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali diretta da Daniele Parziani uno dei più celebri racconti per ragazzi, Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.

Il celebre romanzo, comparso a puntate fra il 1881 e il 1882, in questi quasi centoquarant’anni di vita è stato oggetto di numerose trasposizioni cinematografiche, televisive ed è diventato soggetto di ispirazione per musicisti e cantautori. Alcune di queste pagine entreranno nel programma dedicato dai Pomeriggi Musicali ai più piccoli, con la regia di Manuel Renga e la partecipazione dell’attrice Chiara Serangeli.

Le avventure di Pinocchio daranno quindi vita a uno spettacolo allegro, divertente e anche poetico. In apertura, I Piccoli Pomeriggi eseguiranno, in apertura, una versione strumentale, elaborata da Giovanni Manzini, dell’Inno alla Gioia dalla Nona Sinfonia di Beethoven.

L’ensemble dei Piccoli Pomeriggi Musicali, nato nel 2007 e composto da 60 giovani musicisti tra i 7 e i 17 anni, provenienti dal Conservatorio di Milano e da altre Scuole e Accademie musicali cittadine, sarà poi impegnato con brani di autori iconici della musica classica come Pëtr Il’ič Čajkovskij e Jacques Offenbach, ma anche in composizioni pop più recenti come Il gatto e la volpe (arrangiamento di Fabrizio Francia) di Edoardo Bennato e le canzoni più celebri della colonna sonora del Pinocchio disneyano (Give a Little Whistle e When You Wish Upon a Star di Leigh Harline, negli arrangiamenti di Silvano Scanziani).

Ti suono una fiaba:
Pinocchio
Concerto-spettacolo liberamente ispirato a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
regia Manuel Renga
Attrice Chiara Serangeli
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
direttore Daniele Parziani
Ludwig van Beethoven
Estratto dall’Inno alla gioia dalla Sinfonia n. 9 (arrangiamento Giovanni Manzini)
John Widger
The Last Quaver Blues
Leigh Harline
Give a Little Whistle (arrangiamento Silvano Scanziani)
Edoardo Bennato
Il gatto e la volpe (arrangiamento Fabrizio Francia)
Jacques Offenbach
“Can Can” da Orphée aux Enfers
Pëtr Il’ič Čajkovskij
“Preghiera del mattino” dall’Album della gioventù op. 39
Leigh Harline
When You Wish Upon a Star (arrangiamento Silvano Scanziani)