LaVerdi: il 30 aprile ‘Uccello di fuoco’ di Igor Stravinskij con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Venerdì 30 aprile 2021 ore 21:00 (e successivamente disponibile on demand)
In Streaming sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Musiche di Stravinskij (Suite del 1945 dall’Uccello di Fuoco)
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Ideazione progetto e narratore Paolo Marzocchi
Illustrazioni Agnese Franchini
Direttore Giovanni Marziliano

Venerdì 30 aprile alle ore 21 il portale streaming dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi si arricchisce di un nuovo prezioso contenuto destinato al pubblico dei bambini, ma non solo. Torna online la rassegna “Crescendo in Musica”, a sottolineare l’importanza di creare il pubblico di domani, con la certezza di quanto sia importante stare vicini ai più piccoli, in questo delicato momento storico, e a quanto sia prezioso educarli fin dalla tenera età all’ascolto della musica, riuscendo a coniugare concentrazione e divertimento, tratto distintivo degli appuntamenti di questa deliziosa rassegna.

L’Uccello di fuoco di Igor Stravinskij nasce come musica per un balletto ma è talmente carica di immagini evocate dai suoni che si presta ad essere eseguita anche in forma di Suite sinfonica e fruita facilmente da ogni tipo di pubblico. A Paolo Marzocchi, pianista, compositore e abilissimo affabulatore, con grande esperienza di spettacoli con i più piccoli, è affidato il compito di raccontare questa fantastica storia anche attraverso la musica di Stravinskij.

Nel suo ruolo di voce recitante, Marzocchi catturerà il pubblico di grandi e piccoli con l’antica fiaba russa che narra la lotta tra il principe Ivan e il malvagio mago Kašej, ovvero la lotta eterna tra il bene e il male. Al centro della vicenda l’Uccello di fuoco, magica creatura dal piumaggio rosso oro che dopo essere stato catturato dal Principe nel giardino incantato del mago, viene rimesso in libertà in cambio dell’aiuto per distruggere il regno dei malvagi e diventare il nuovo re della terra liberata, accanto alla più bella delle principesse.

Ad illustrare i momenti salienti della favola saranno i meravigliosi disegni realizzati per l’occasione da Agnese Franchini. L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sotto la guida di Giovanni Marziliano, eseguirà le musiche della Suite del 1945 dall’Uccello di Fuoco di Stravinskij.

In Streaming sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (streaming.laverdi.org) a partire da venerdì 30 aprile alle ore 21.

Esattamente come accade per i concerti dal vivo, laVerdi non rinuncia agli approfondimenti. Ed è così che, insieme ai concerti, anche i programmi di sala approdano online, e diventano consultabili sul portale Web de laVerdi. Un ulteriore modo di rendere la fruizione musicale ancor più completa e consapevole, una strategia per avvicinare ancor di più la modalità di ascolto online a quella dei concerti dal vivo.

È possibile destinare il proprio 5×1000 all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, contribuendo alla missione della Fondazione: diffondere cultura, emozione e bellezza attraverso concerti, attività educative e un’offerta musicale tra le più variegate e prestigiose del nostro paese. (Codice Fiscale: 97119590152)