Piccolo Teatro: Pinocchio – Una fiaba per immagini, dal 10 al 31 maggio

Prenderà il via lunedì 10 maggio “Fiabe, maestri e giovani eroi”, il nuovo progetto multimediale realizzato dal Piccolo Teatro di Milano, con il sostegno di Rummo.

Due i segmenti che lo compongono: #Pinocchio. Una fiaba per immagini, tra cinema e teatro, con la regia di Beniamino Barrese, in collaborazione con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli e The Box Films (dal 10 al 31 maggio, ogni lunedì e mercoledì, sui profili social del Piccolo, di Rummo e dei Colla); un laboratorio nel quale il drammaturgo Davide Carnevali accompagna i ragazzi in un percorso di esplorazione e confronto tra il linguaggio narrativo dell’epica e quello dei social media (da settembre 2021).

Ridisegnare il futuro, ricomporre i frammenti della comunità e della sua rappresentazione, grazie al collante della cultura e a un’ostinata fiducia nelle sue risorse. Questa è la radice della collaborazione che si intreccia, quest’anno per la prima volta, tra il Piccolo Teatro di Milano e Rummo, due interpreti d’eccellenza, ognuno in modo peculiare nel proprio campo, di un’identica idea di cultura, di artigianalità che si fa arte, di sapienze capaci di annodare tradizione e innovazione, al servizio del tessuto identitario di una comunità oggi sfilacciata dall’esperienza, senza precedenti, di questo ultimo anno. Maestri sono i pastai, Maestri sono chiamati i grandi registi in teatro. Il loro ideale incontro avviene intorno a un comune progetto destinato alle scuole – primarie e secondarie di primo e secondo grado –, a partire da Lombardia e Campania, e alle famiglie. Una felice triangolazione di responsabilità sociale tra un’azienda che dopo la violenta alluvione del 2015 ha profuso energie, tenacia e un’incrollabile speranza nel disegno della ricostruzione, un teatro che nella ricostruzione dalle macerie della guerra evoca le sue origini e che ora, come tante istituzioni culturali, attraversa una necessaria, ma severa sospensione delle attività e le giovani generazioni, tra le categorie che nella pandemia hanno pagato il prezzo più alto, con una dura privazione della socialità.

Con il sostegno di Rummo e il coinvolgimento della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, di Beniamino Barrese, uno dei casi più recenti del cinema italiano, autore del documentario dedicato alla madre, Benedetta Barzini, La scomparsa di mia madre, e di Davide Carnevali, uno dei drammaturghi italiani più rappresentati sulla scena europea, il Piccolo vuole riannodare i fili di una comunicazione interrotta, attraverso un’esperienza collettiva di costruzione di una nuova narrazione del tempo presente. Ne sono protagonisti Pinocchio, simbolo di trasformazione, esploratore del mondo; e poi, l’epica, la potenza che ha il suo codice di continuare a decifrare la contemporaneità.

#Pinocchio. Una fiaba per immagini
Dal 10 al 31 maggio, ogni lunedì e mercoledì sui profili social del Piccolo, di Rummo e dei Colla
Regia Beniamino Barrese
In collaborazione con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli e The Box Films
Produzione Piccolo Teatro di Milano
Per scuole primarie e bambini da 6 a 11 anni e le loro famiglie

Per un puro caso linguistico, Pinocchio è conosciuto come il più famoso burattino del mondo. In realtà, è una marionetta e le sue avventure si legano a quelle della Compagnia Carlo Colla & Figli, alle prese con la creazione di un nuovo spettacolo, dando vita a un racconto originale e inedito dove il linguaggio teatrale si contamina con quello cinematografico.

La fiaba per immagini, diretta da Beniamino Barrese, è divisa in sette episodi della durata di 3 minuti ciascuno, che verranno pubblicati sui profili social di Rummo, del Piccolo Teatro e dei Colla, raggiungendo, quindi, pubblici diversi. Il racconto attraversa i laboratori della Compagnia (una scenografia naturale con più di 10.000 pezzi tra marionette, scene, costumi e oggetti di attrezzeria), e il palcoscenico del Teatro Strehler. Inoltre, partendo dai semplici materiali utilizzati per la costruzione delle marionette (carta, legno, colori, tessuti riciclati), verranno realizzati dei laboratori condotti da marionettisti, in forma di video tutorial, da svolgere a scuola o in famiglia.

Le foto sono di Masiar Pasquali