Food Culture Week, dal 14 maggio su Nexo+ il meglio del mondo della cucina

Dal 14 maggio su Nexo+, la piattaforma di contenuti in streaming firmata Nexo Digital, arrivano 3 nuovi titoli e 1 nuova Playlist dedicati al mondo della cucina, ai grandi chef, alla gastronomia, all’alimentazione, allo street food. Documentari per scoprire i segreti degli chef stellati, i mercati più belli del mondo, i disastri della cattiva alimentazione, le gioie dei piatti più amati. Accanto ai documentari e alle serie, una lista di film dove la cucina è protagonista, tutti raggruppati in un’apposita Playlist che permetterà agli appassionati di entrare a far parte delle brigate delle cucine dei ristoranti come di quelle delle botteghe di quartiere durante la Food Culture Week proposta da Nexo+.

Si parte con HAUTE CUSINE STORY – OGNI PIATTO UN CAPOLAVORO di Olivier Julien, che ci conduce all’alba del 20° secolo, attraverso la storia di uno chef nato in Provenza che con il suo talento ha rivoluzionato la cucina francese per renderla un punto di riferimento mondiale. Chef leggendario, Auguste Escoffier ha plasmato tutti i canoni della gastronomia moderna e il suo fantasma benevolo continua ancor oggi a ispirare i più grandi chef di tutto il mondo. Organizzazione della brigata in cucina, invenzione di cappelli bianchi, gare di cucina e ricette entrate nella leggenda: non c’è una componente del mondo della gastronomia contemporanea che Escoffier non possa rivendicare. Per tutta la vita ha infatti contribuito a elevare la cucina al rango d’arte, a fare del pasto un’opera a se stante e a trasformare gli chef in vere e proprie star.

Ma la cucina non è solo cosa da ristoranti stellarti. Spesso i profumi più deliziosi sono quelli dei mercati, come raccontano le tre stagioni di FOOD MARKETS che ci guidano alla Boqueria di Barcellona, al Nashmarket di Vienna, a Porta Palazzo a Torino, e ancora per i mercati di Budapest, Lione, Amsterdam, Helsinki, Lisbona, Monaco, Palermo, Firenze, Friburgo, Riga, Tolosa, Zagabria… Perché, mentre tra le bancarelle scegliamo cosa comprare, possiamo sperimentare colori, profumi e sapori di un’intera regione oppure capire come sia possibile trovare delle prelibatezze anche a 30 gradi sotto lo zero o ancora intuire come certi formaggi derivino da ricette tradizionali millenarie.

Eppure, non sempre il cibo è sinonimo di salute. Ce lo ricorda FAST FOOD NATION di Richard Linklater, dove il responsabile marketing della catena di fast food Mickey’s, Don Anderson (Greg Kinnear), viene informato da un suo superiore che la carne destinata a diventare hamburger per il prodotto di punta della catena, il panino “Big One” sia risultata a un’analisi indipendente contaminata da un’elevata quantità di feci. Gli viene così ordinato di andare a indagare direttamente in fabbrica nella speranza che riesca a sapere qualcosa di più sulla vicenda… Su riflessioni simili si muove anche GLOBESITY – UN MONDO SOVRAPPESO di Sylvie Gilman & Thierry De Lestrade che si interroga su un’epidemia che si sta diffondendo in tutto il pianeta. È conosciuta come obesità ed è una bomba a orologeria. Come si può fermare? Globesity è un’indagine internazionale non convenzionale e sorprendente che cancellerà molti pregiudizi sulla questione e distinguerà con chiarezza i fatti dalla finzione.

Ma nella nuova Playlist Food Culture di Nexo+ trovano spazio anche tanti altri film e documentari d’autore dove il vero protagonista, spesso, è proprio il cibo. Faremo così un viaggio in Giappone, tra i doryaki de Le ricette della signora Toku. firmato dalla regista giapponese Naomi Kawase, e i Ramen Heads di Koki Shigeno, che rivela i segreti dei migliori chef di ramen del Sol Levante a cominciare dall’imperatore indiscusso: Tomita Osamu. Più che un documentario, il racconto appassionante, divertente e molto stravagante di un’irresistibile ossessione gastronomica. Passeremo poi in Francia con la commedia La moglie del cuoco, firmato da Anne Le Ny.  Grazie al regista tedesco Fatih Akin, esploreremo invece la Soul Kitchen di Zinos, un cuoco di origine greca che gestisce un ristorante ad Amburgo. E poi ci spingeremo nella piccola cucina del Little Forest del coreano Yim Soon-rye, là dove i frutti dell’orto diventano golose ricette.

Insomma, una settimana all’insegna del gusto che sarà corredata da una serie di ricette tratte dai film che verranno selezionate dalla redazione e proposte sui canali social di Nexo+.