Bell’Italia in Viaggio: domenica 6 giugno su La7 alla scoperta delle marine di Melendugno e la Riserva delle Cesine

La7 punta gli obiettivi sulle stupende marine di Melendugno e sulla Riserva naturale delle Cesine. E lo fa con il programma “Bell’Italia in Viaggio”, la versione televisiva della prestigiosa testata giornalistica di Cairo editore, diretta da Emanuela Rosa Clot, che andrà in onda domani domenica 6 giungo alle 18.45.

Nella puntata, condotta dal bravo attore Fabio Troiano, e dedicata anche alla Puglia, il Salento spicca con le marine di Melendugno e la riserva naturale de Le Cesine, nel territorio di Vernole. In barca, la giornalista salentina Carmen Mancarella, collaboratrice di Bellitalia e direttrice della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge (rivista che sta per tagliare il traguardo delle sue prime 20 candeline www.mediterraneantourism.it ) racconta la bellezza del mare del Salento e svela il segreto delle sue acque così trasparenti. Parla di Roca Vecchia e della grotta delle Poesia, che nell’Antichità era un famoso Santuario, e che è stata definita tra le piscine naturali più belle al mondo. Si sofferma poi sulla Leggenda delle Due Sorelle, legata ai famosi faraglioni di Torre dell’Orso dal volto di donna. Quella di Melendugno è la seconda puntata su dieci che saranno dedicate alle bellezze italiane da La7.

“Fabio Troiano ci racconterà le eccellenze del nostro Paese attraverso la sua bellezza paesaggistica, culturale e artistica”, si legge nella presentazione ufficiale del programma. “Un itinerario di 10 tappe, lungo tutto lo stivale da nord a sud, alla scoperta delle regioni e delle loro tradizioni. Si incroceranno territori e culture diverse che rappresentano la vera ricchezza della penisola Tra piccoli borghi e realtà cariche di storia si farà la conoscenza di persone che custodiscono tradizioni antiche, con passione e amore, come l’artigianato locale e l’enogastronomia, tramandandole alle generazioni future. A chiudere ogni appuntamento l’editoriale del direttore di Bell’Italia Emanuela Rosa-Clot, che stimolerà negli spettatori riflessioni riguardo al loro ruolo di depositari del patrimonio artistico e naturalistico del Paese”.

“Tra le tante bellezze italiane abbiamo scelto le marine di Melendugno, prendendo spunto da un servizio apparso nello speciale Puglia 2019 che ci venne proposto dalla nostra collaboratrice Carmen Mancarella”, ha detto la direttrice di Bell’Italia Emanuela Rosa Clot.

Preziosa la collaborazione dell’Amministrazione comunale attraverso il Porto turistico di San Foca, presieduto da Antonio Santoro, della barca per escursioni di Giorgio Marti, del comandate Antonio Benedetto e dell’albergo, quattro stelle superior Posia a San Foca, che hanno dato supporto logistico a tutta la troupe. Per rendere ancora più scenografico il paesaggio, due barche a vela, tra cui quella del Posia, hanno solcato il mare per tutto il tempo delle riprese.

Partendo dall’hotel Posia,  affacciato sullo splendido mare di San Foca e che si è caratterizzato come cicloalbergo, l’attore Fabio Troiano si lascia guidare dal direttore del Posia, Rainero Lomartire e dalla guida specializzata in cicloturismo, alla scoperta dei ciclosentieri, tra l’Oasi naturale delle Cesine e la via vecchia per Acquarica che porta dritto dritto alla Masseria Cinquesanti dell’imprenditrice Lina Cucugliato a Vernole,  dove avviene una tappa golosa. La masseria Cinquesanti è famosa per i formaggi al mirto, alla curcuma, al finocchietto selvatico… Qui attore e cicloturisti sono stati deliziati, all’ombra di un suggestivo trullo, tra muretti a secco e macchia mediterranea.

Il Salento, Vernole e  le marine di Melendugno sono state scelte dalla prestigiosa tv nazionale tra le dieci tappe italiane da raccontare. Quindi tutti davanti alla tv domenica 6 giugno alle 18.45 per viaggiare e per sognare.

VEDI IL VIDEO UFFICIALE DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

sulla pagina social ufficiale de La7
https://www.facebook.com/la7fb/videos/1165176347279202