Tre sull’Altalena di Luigi Lunari, in scena al Teatro Binario7 di Monza dal 2 al 4 luglio

Suona l’allarme e scatta l’ora del coprifuoco. Il mondo sta combattendo la sua battaglia contro un virus: vietato spostarsi. Tre uomini, uniti dal caso, si trovano in un luogo da cui non possono più uscire.

Ci sono arrivati per ragioni differenti: c’è un commendatore pronto per un appuntamento galante, un capitano dell’esercito che crede di acquistare del materiale da guerra, un professore che intende ritirare le bozze del suo libro. Ma dove sono finiti? Cos’è esattamente quel luogo? Cosa rappresenta? Un albergo, un luogo d’affari o una casa editrice? Possono davvero aver sbagliato indirizzo tutti e tre?

Nel corso della notte che si ritrovano a dover trascorrere insieme, pensieri e timori scorrono a ruota libera mettendo in evidenza le caratteristiche di ognuno dei protagonisti. A interpretare il commendator Trimarchi, a cui l’appuntamento galante viene irrimediabilmente rovinato, Gregory Bonalumi, mentre Alfredo Colina vestirà i panni di Bigongiari, capitano dell’esercito in pensione che ha sempre lavorato per i servizi segreti e che per loro crede ancora di lavorare. Il professor Sapponaro, portato in scena da Enrico Roveris, tra una citazione e l’altra utilizza la sua filosofia per cercare di dare un senso all’assurda situazione in cui si sono ritrovati. Un mistero che si infittisce all’apparizione di una donna delle pulizie, Denise Brambillasca: personaggio finalmente salvifico o portatore di ulteriori dubbi?

“Arriviamo da un lungo periodo di chiusura: non potevamo che tornare subito sul palco. Per offrire una risposta al bisogno del pubblico, per far sentire la nostra presenza. Abbiamo deciso di buttarci a capofitto nel nostro mestiere, finalmente, portando in scena una commedia leggera. Ci siamo orientati sul testo più conosciuto di Luigi Lunari, Tre sull’altalena, che abbiamo adottato in maniera pressoché integrale con l’eccezione di alcuni tagli interni”, spiegano i quattro riuniti in questi giorni a teatro per le prove.

 

TEATRO BINARIO 7
TRE SULL’ALTALENA
di Luigi Lunari
con Gregory Bonalumi, Denise Brambillasca, Alfredo Colina, Enrico Roveris
regia Enrico Roveris
produzione Compagnia Teatro Binario 7 

Date spettacoli
venerdì 2 luglio alle 20
sabato 3 luglio alle 20
domenica 4 luglio alle 20

Biglietti
unico a 12 € | Si consiglia l’acquisto online su www.binario7.org

Per info e prenotazioni:
Teatro Binario 7
via Filippo Turati 8, Monza
039 2027002 | biglietteria@binario7.org

 

Rispondi