Buon Compleanno Spiagge: i primi vent’anni della rivista di Turismo&Cultura del Mediterraneo, fondata e diretta da Carmen Mancarella

articolo di Carlo De Giorgi

Buon compleanno Spiagge!
Compie vent’anni la rivista di turismo&cultura del Mediterraneo Spiagge, fondata a diretta da Carmen Mancarella. Travolta da una valanga di Auguri dal mondo del giornalismo turistico nazionale, dall’imprenditoria e dalle istituzioni.

Iscritta al Tribunale di Lecce, il 5 giugno 2001, il primo numero porta la data del 15 luglio dello stesso anno.

“Questo taglio del nastro mi fa venire le vertigini e mi sprona a fare sempre meglio”, racconta, a cuore aperto, Carmen Mancarella, “Lo dedico ai miei collaboratori che sopportano il mio carattere difficile, ai lettori, agli imprenditori  e alle istituzioni, che, come me, hanno creduto subito nello sviluppo dei territori e nel marketing territoriale”.

Svela la direttrice Carmen Mancarella: “Spiagge è stato un atto d’amore verso il Salento, la mia terra. Innamoratissima del suo meraviglioso mare, che consideravo e considero la risorsa numero UNO, della sua storia, delle sue bellezze paesaggistiche, della gastronomia, decisi vent’anni fa di dedicargli una rivista patinata con grandi foto a colori… Per me doveva essere anche un gioco. A partire dalla scelta del titolo: Spiagge, che si ispirava alla meravigliosa canzone di Renato Zero. E così lasciai il mio lavoro come redattrice a Leccesera e come corrispondente di Repubblica per gettarmi a capofitto in un’avventura chiamata Spiagge”.

“Spiagge”, prosegue Carmen Mancarella, “evoca il senso delle avventure, degli amori, ma anche degli approdi culturali. Era sulle Spiagge infatti che approdavano i popoli venuti da lontano: penso ai Greci che arrivavano sulle nostre coste portando vasi e cultura…. Ai bizantini che, arrivati dall’Oriente, ci hanno lasciato quei meravigliosi affreschi con i Santi e la Madonna dagli occhi a mandorla. Penso ai Veneziani che “proponevano” anche le reliquie di Santi… e che hanno favorito nel Salento il culto dei Santi orientali. E così Spiagge significa un punto di incontro, un crogiolo di popoli e culture. Abbiamo raccontato negli anni non solo le spiagge, ma anche i borghi, i siti archeologici e le mille sfaccettature che la nostra terra ci regala con servizi dedicati anche alle meravigliose Campania, Calabria e Sicilia”.

La rivista, distribuita solo per abbonamento(che può essere richiesto con messaggio wa al numero 3281397133), giunge al traguardo grintosa e con tanta voglia di fare e, naturalmente, è aperta alla comunicazione digitale con il sito di riferimento www.mediterraneantourism.it e i social Carmen Mancarella Cultura&Turismo (pagina FB).

E ora è in preparazione una sorpresa: un’edizione speciale molto particolare, una specie di GOLDEN EDITION, dove saranno pubblicati per esteso tutti i messaggi di Auguri (oltre cento) già pervenuti da tutta Italia da parte di Autorevoli firme del mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria e del giornalismo turistico.

Pagina FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
www.mediterraneantourism.it

Per abbonarsi o chiedere info
spiaggepuglia@gmail.com
messaggio wa sul tel 3281397133

 

Rispondi