Due Madri di Michela Tilli, in scena il 9 e 10 luglio al teatro Binario 7 di Monza

TEATRO BINARIO 7
DUE MADRI
testo di Michela Tilli
con Ilaria Mauri
regia e scenografie Serena Piazza
disegno luci Francesco Speranza
una produzione Effetto Morgana

La madre di Luca viene a sapere che il figlio, adolescente, è stato coinvolto in un grave episodio di violenza tra ragazzi. La donna corre all’ospedale per raggiungerlo, ma non ha informazioni precise: non sa ancora se il figlio sia la vittima o l’aggressore.

Durante l’attesa, drammatica, dovrà esplorare con l’immaginazione le due terribili possibilità, interrogandosi sulle responsabilità dell’educazione e chiedendosi quanto conosca davvero suo figlio, sospeso tra il bambino che era e l’estraneo che sta diventando.

Nell’ora della verità la donna immagina entrambe le condizioni: madre della vittima e poi, riavvolgendo il nastro del tempo, madre dell’assassino.

Chiusa nello spazio claustrofobico di una sala d’attesa, la donna ripercorre le ore che l’hanno condotta fin lì, indagando il proprio passato per cercare indizi che possano tirarla fuori dallo stato di angoscia in cui si dibatte. Lo spettacolo porta in scena il dubbio più grande che la madre di un adolescente possa affrontare: meglio perdere un figlio o aver messo al mondo un mostro? E di chi è la responsabilità della violenza? Dell’individuo o dell’educazione ricevuta?

Il monologo per attrice nasce da un racconto pubblicato anni fa dalla stessa autrice tra gli ebook del Corriere della Sera.

INFO:
Date spettacoli
venerdì 9 luglio alle 20
sabato 10 luglio alle 20
sala Chaplin
Biglietti
intero € 12 | si consiglia la prenotazione online su www.binario7.org
Per info e prenotazioni:
Teatro Binario 7
via Filippo Turati 8, Monza
039 2027002 | biglietteria@binario7.org