Shocking Elsa: il 15 luglio serata speciale col ricordo di Elsa Schiaparelli al Castello Sforzesco

Il 15 luglio al Castello Sforzesco di Milano una serata rosa shocking con Elsa Schiaparelli, icona della moda indipendente, libera e fuori da ogni cliché.

L’evento dedicato alla figura della stilista, ideato da Maria Eugenia D’Aquino, Alberto Oliva e Ilaria Arosio, è prodotto da PACTA . dei Teatri con Galleria&Friends.

L’icona della moda indipendente Elsa Schiaparelli, artista rivale di Coco Chanel negli anni ’30, arriva sul palco dell’Estate Sforzesca il 15 luglio 2021 alle ore 20.45 con una serata speciale, produzione PACTA . dei Teatri e Galleria&Friends, per la regia di Alberto Oliva e la drammaturgia di Livia Castiglioni.

Lo spettacolo “Shocking Elsa” uno dei principali highlights del Palinsesto 2020 I TALENTI DELLE DONNE, sospeso a causa dell’emergenza COVID, viene presentato ora in anteprima nazionale per l’Estate Sforzesca.

Antesignana della rivoluzione della Space Age, che arriverà negli anni Sessanta a opera di Pierre Cardin, André Courrège e Paco Rabanne, Schiap – come amava chiamarsi – è un’icona della moda indipendente, libera e fuori da ogni cliché. Nel corso di una vita piena di emozioni e incontri con tutti i più grandi personaggi della sua epoca, dal cinema alla fotografia, dalla politica allo sport, Elsa Schiaparelli (1890, Roma – 1973, Parigi) sfrutta ogni tipo di materiale per creare vestiti originali e già negli anni ’30 sfida la rivale Coco Chanel a colpi di giacche astronomiche e stravaganze surrealiste. Lo spettacolo restituisce la figura di questa artista vissuta nel cuore di uno dei periodi più intensi e ricchi di fermento culturale di sempre, tra due guerre mondiali e l’esplosione del cinema e delle avanguardie artistiche. Tra Parigi, Roma, Svizzera e Stati Uniti un viaggio rosa shocking, come il colore inventato da Schiap.

L’anteprima nazionale dello spettacolo dedicato alla stilista Elsa Schiaparelli, scritto da Livia Castiglioni, interpretato da Maria Eugenia d’Aquino e diretto da Alberto Oliva, sarà introdotta dal saluto istituzionale di Diana de MarchiPresidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano. 

Seguirà un breve intervento di alcune rappresentanti dell’imprenditoria femminile, che va avanti nel solco della lezione di Schiaparelli, per raccontare brevemente l’esperienza di “Schiaparelli contemporanee” nella Milano del 2021. Fra loro: Marina Mazzolari della Profumeria Mazzolari;  Margherita Improta di Paride Parrucche, che ha realizzato l’acconciatura per lo spettacolo. 

Le Roy Soleil, anno 1946. Disegno di Salvador Dali

Infine una originale esperienza olfattiva condotta in sicurezza da Elisabetta Invernici che accompagnerà il pubblico alla scoperta della fragranza originale ideata da Elsa Schiaparelli “Le Roi soleil”, fragranza simbolo della stilista nel flacone di Salvador Dalì. Un’esperienza olfattiva inedita e rivelatrice, a partire dalle calde note di gelsomino…

La serata è organizzata da PACTA . dei Teatri in collaborazione con Galleria&Friends, il progetto di ElisabettaInvernici e Alberto Oliva che mette in rete le più visionarie Botteghe Storiche di Milano, che fanno cultura attraverso l’esclusività e l’eccellenza dei loro prodotti artigianali, autentico Made in Italy da centinaia di anni. Di generazione in generazione, questi laboratori artigianali mantengono intatta la qualità della filiera produttiva con attenzione all’equilibrio fra tradizione e innovazione. Due di loro, la Profumeria Mazzolari e Spinardi Ferramenta, sono sponsor tecnici dell’esperienza olfattiva.

 

INFO
Cortile delle Armi – Castello Sforzesco
Piazza Castello
SHOCKING ELSA
anteprima nazionale 
Crediti foto spettacolo Emma Terenzio
Per informazioni: www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org
Orario spettacolo: ore 20.45
Ingresso: € 10 su Vivaticket. Link di accesso dal sito www.pacta.org
Apertura cancelli e vendita biglietti in loco ore 20.00 del 15/6

Prevendita in loco ore 17.00 – 19.30 del 15/6
https://www.facebook.com/pactasaloneviadini
https://www.instagram.com/pactadeiteatrisalone/
https://galleriaandfriendsmilano.com/