Cineteca Milano 𝗠IC: l’ineffabile Michael Caine in tredici film, dal 16 luglio al 5 settembre

Dal 16 luglio al 5 settembre 2021 Cineteca Milano MIC presenta L’INEFFABILE MICHAEL CAINE, un omaggio in 13 film a uno straordinario attore che ha segnato la storia del cinema degli ultimi decenni. Lungo la sua carriera Michael Caine ha collezionato eccezionali interpretazioni in ruoli differenti, partecipando a commedie, thriller, noir e film di spionaggio, mettendo sempre in mostra il suo grande talento. Ha lavorato con grandi registi come Woody Allen, Sidney Lumet, Joseph L. Mankiewicz, John Huston e Paolo Sorrentino.

In proiezione il documentario My Generation, presentato alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, scrupolosamente montato da Michael Caine insieme al regista David Batty per raccontare la storia della nascita della cultura pop a Londra.

In rassegna capolavori come The Quiet American di Philip Noyce, L’uomo che volle farsi re di John Huston, Trappola mortale di Sidney Lumet proiettato in 35mm e Gli insospettabili di Joseph L. Mankiewicz, che ha ricevuto quattro nomination agli Oscar e tre nomination ai Golden Globes. Le interpretazioni in Hanna e le sue sorelle di Woody Allen e Le regole della casa del sidro (proiettato in 35 mm) gli valsero l’Oscar per il Miglior Attore non protagonista.

In cartellone anche Youth di Paolo Sorrentino, presentato in Concorso al Festival di Cannes 2015, dove Caine recita per la prima volta insieme ad Harvey Keitel. In programma tra gli altri Mister Morgan, dove Caine regala un’interpretazione di un’umanità e una familiarità davvero rare. Infine il film di Brian De Palma Vestito per uccidere, un thriller hitchcockiano dove Caine veste i panni di uno psichiatra psicopatico e affetto dal disturbo della doppia personalità.

Cineteca Milano 𝗠IC
Viale Fulvio Testi 121 Milano Bicocca
️ Biglietto € 7,50 / ridotto Cinetessera 2020 e studenti € 6,00
www.cinetecamilano.it