I Solisti del Teatro: il 1° agosto lo spettacolo ‘Life For Sale’ di Stefano Napoli, con la Compagnia Colori Proibiti

Sarà in scena nell’ambito de I  Solisti del Teatro (Via Flaminia, 118 – 00196 Roma), il primo agosto alle ore 21.30 la Compagnia Colori Proibiti in LIFE FOR SALE – Quadri della vita di un artista: dalla biografia romantica al mercato dell’ arte, performance ideata e diretta da Stefano Napoli. In scena Francesca Borromeo, Andrea Cerioli, H.E.R., Filippo Metz, Raffaella Montani, Simona Palmiero, Luigi Paolo Patano.

Lo spettacolo andrà in scena nell’ambito della Settimana Rainbow con la collaborazione dell’associazione Mario Mieli.

Da oltre trent’anni Stefano Napoli, con la compagnia Colori proibiti da lui fondata, sonda le pieghe più cupe dell’animo umano e dell’esistenza dando ad esse forme visibili, implacabilmente suggestive. Le cifre stilistiche del teatro di Stefano Napoli sono tutte presenti e vivide in LIFE FOR SALE: la parola è esiliata ai confini del significante, il linguaggio è interamente affidato al gesto, agli attori e al loro corpo, alle luci e alla musica. Questi aspetti sono per Stefano Napoli, elemento fondante di tutto il suo lavoro.

I personaggi interagiscono tra loro, intrecciano le corporeità costruendo di scena in scena delle vere e proprie tele, dando prova di un’abilità fisica e artistica straordinaria. L’estetica di Stefano Napoli e il lavoro di Colori Proibiti sono il frutto di una ricerca vera e franca di un nuovo linguaggio, che mescoli il figurato, l’astratto e il sonoro in un unico grande fotogramma in movimento.

Note di regia di Stefano Napoli
L’uomo si aggira incerto nell’enorme sala. Un tempo, quando si viaggiava sicuri verso destinazioni conosciute, l’avremmo definito un artista. Dalla sua avrebbe avuto l’aiuto delle Muse (addirittura nove), o il talento o la disciplina o un ambiente favorevole. Sarebbe stato incline alla malinconia, forse anche alla follia: avrebbe fatto curriculum. Gli sarebbe stata perdonata qualche stravaganza, una vita più o meno dissoluta ne avrebbe fatto un maledetto. Ancora meglio sarebbe stato morire abbastanza giovane, in totale miseria, dopo aver mangiato pane e sardine. Un mercante dalla vista lunga avrebbe poi saputo come vendere la sua sofferenza. Lui si aggira incerto, ancora non lo sa, ma un mercante potrebbe salvarlo e fare di lui un investimento, fare la differenza tra l’anonimato e una fama da rockstar. Un colpo di fortuna ed è fatta.

La performance itinerante si articola in sei quadri:

  1. Innocenza e povertà
  2. Poveri fiori: morte dell’ artista da giovane
  3. Il patto con il mercante: la carezza del cinismo
  4. Money, money, money
  5. Credersi una star: illusione in cambio di ispirazione
  6. Ho ancora il mio corpo se qualcuno vuole comprarlo

 

Life For Sale
I Solisti del Teatro
Direzione Artistica Carmen Pignataro
Giardini della Filarmonica Romana · Via Flaminia, 118 · 00198 — Roma
Spettacoli ore 21:30
Biglietteria ore 18:00 – 22:00 (la biglietteria è aperta tutti i giorni in cui è presente uno spettacolo in cartellone)
Come prenotare
Vivaticket direttamente dal sito vivaticket.com
Telefono (+39) 380 7862654 (preferibilmente Whatsapp)
Specificare nella richiesta il titolo, la data dello spettacolo e il numero dei posti da riservare. I biglietti si saldano e ritirano presso la biglietteria del festival, anche la sera stessa dello spettacolo.
N.B. La prenotazione si intende andata a buon fine se confermata dall’organizzazione. Siete pregati di ritirare i biglietti in anticipo per evitare code e assembramenti

Biglietti Intero €15 Ridotto € 13 (under25 e over65)