laVerdi al Vittoriale degli Italiani: il 20 agosto Omaggio a Ennio Morricone

Venerdì 20 agosto 2021, ore 21.00
Vittoriale degli Italiani Via del Vittoriale 12, Gardone Riviera (BS)
Musiche di Ennio Morricone
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Soprano Federica Balucani
Direttore Maurizio Billi

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà protagonista di due imperdibili appuntamenti sinfonici presso il suggestivo Vittoriale degli Italiani, un luogo ricco di storia, fortemente voluto da Gabriele d’Annunzio (e ideato insieme all’architetto Gian Carlo Maroni a partire dal 1921), sulle rive del Lago di Garda. Un simbolo architettonico in memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale, visitati da circa 180mila persone ogni anno.

Venerdì 20 agosto alle ore 21 il primo dei due appuntamenti: un Omaggio a Ennio Morricone, con un programma che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dal M° Maurizio Billi, insieme alla voce di Federica Balucani, sta proponendo al pubblico italiano con grande successo.

Il mio rapporto con il maestro Morricone è stato un dono e un privilegio unico che ha arricchito il mio lavoro, trasmettendomi un senso di umanità e umiltà che sempre si dovrebbero avere in questa professione. Quel senso di umanità che ha reso possibile la sua vicinanza a me e alla polizia di Stato, mostrata in più occasioni anche nella sua vita piena di impegni. Un uomo e un musicista che ha lasciato un patrimonio immenso in cui la storia non solo musicale troverà sempre un riferimento imprescindibile.” Parola del Maestro Maurizio Billi, che testimonia così la vicinanza umana e professionale col grande compositore, determinante rispetto al diventare indubbiamente un punto di riferimento per l’interpretazione delle musiche del Premio Oscar. Ed è così che il Maestro Billi, Direttore della Banda musicale della Polizia di Stato, ha ordito un programma estremamente interessante, che passa in rassegna la produzione di Morricone, offrendo al pubblico virtuale dell’Auditorium di Milano un evento ricco di spunti, arricchito dalla presenza di Federica Balucani, una solista d’eccezione, apprezzatissima dal decano della musica da film.

Prossimi appuntamenti
Il secondo concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi presso il Vittoriale degli Italiani si terrà mercoledì 25 agosto alle ore 21, e avrà come protagonisti Andrey Boreyko (Direttore) e Alessandro Marangoni (Pianoforte), in un programma tripartito: l’Ouverture dal Tannhäuser di Richard Wagner,
il Concerto per pianoforte e orchestra in Re op.61a di Ludwig van Beethoven e il poema sinfonico Les Preludes di Franz Liszt.

Biglietti
I biglietti sono in vendita al costo di 5 euro più prevendita sul sito https://www.ticketone.it/event/omaggio-a-morricone-orchestra-sinfonica-di-milano-giuseppe-verdi-teatro-del-vittoriale-14005983/.
Per accedere al concerto sarà obbligatorio essere muniti di GREEN PASS.