LaVerdi per Estate Sforzesca: Omaggio a Ennio Morricone, domenica 22 agosto

Domenica 22 agosto 2021, ore 21.00
Cortile delle Armi – Castello Sforzesco di Milano
Musiche di Ennio Morricone
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Soprano Federica Balucani
Direttore Maurizio Billi

Dopo i concerti di mercoledì 7 luglio e di domenica 15 agosto, la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano torna protagonista per Estate Sforzesca, nel suggestivo Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con un Omaggio a Ennio Morricone, insieme al Maestro Maurizio Billi e al soprano Federica Balucani, domenica 22 agosto alle ore 21.

Il mio rapporto con il maestro Morricone è stato un dono e un privilegio unico che ha arricchito il mio lavoro, trasmettendomi un senso di umanità e umiltà che sempre si dovrebbero avere in questa professione. Quel senso di umanità che ha reso possibile la sua vicinanza a me e alla polizia di Stato, mostrata in più occasioni anche nella sua vita piena di impegni. Un uomo e un musicista che ha lasciato un patrimonio immenso in cui la storia non solo musicale troverà sempre un riferimento imprescindibile.” Parola del Maestro Maurizio Billi, che testimonia così la vicinanza umana e professionale col grande compositore, determinante rispetto al diventare indubbiamente un punto di riferimento per l’interpretazione delle musiche del Premio Oscar. Ed è così che il Maestro Billi, Direttore della Banda musicale della Polizia di Stato, ha ordito un programma estremamente interessante, che passa in rassegna la produzione di Morricone, offrendo al pubblico virtuale dell’Auditorium di Milano un evento ricco di spunti, arricchito dalla presenza di Federica Balucani, una solista d’eccezione, apprezzatissima dal decano della musica da film.

Dalla meravigliosa My Heart and I (nell’arrangiamento di Maurizio Billi stesso), alla colonna sonora del film La Califfa (arrangiata da Enrico Blatti), splendido film del 1964 con Romy Schneider e Ugo Tognazzi ambientato nella Parma degli anni Sessanta, diretto da Alberto Bevilacqua, e I Knew I loved You, che ci proietta immediatamente nelle fumose atmosfere di C’era una volta in America. Capolavori che abbiamo ascoltato nelle versioni cantate da Amii Stewart o Dulce Pontes, altre due grandi interpreti della musica del Maestro.

Completano il programma due speciali “raccolte”. La prima intitolata Celebrating Morricone, arrangiata da Roberto Granata, che riassume in sé gli indimenticabili temi tratti da Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Marco Polo, e La Leggenda del Pianista sull’Oceano. La seconda, intitolata Omaggio a Morricone, arrangiata da Roberto Granata e Maurizio Billi stesso, in cui richiamo le melodie di C’era una volta il West, Saharan Dream, e Mission.

Il terzo appuntamento dell’Orchestra Verdi sul palco dell’Estate Sforzesca avvicina il pubblico alla musica straordinaria di un orgoglio italiano, rendendo omaggio alle indimenticabili melodie senza tempo che hanno reso grande nel mondo la tradizione musicale e cinematografica del nostro paese.

Biglietti
Posto unico: euro 10. I biglietti sono acquistabili online sul circuito Mailticket.
(https://www.mailticket.it/manifestazione/3731?fbclid=IwAR0DUEnCwPdvZb1GlYWjNe5knkh_WxvNikBeY4wjVddPeeCR9esRLK3mAvU).

Per accedere al concerto sarà obbligatorio essere muniti di GREEN PASS.

 

Rispondi