Vietato L’ingresso: al via da domani le visite gratuite nei camerini del Teatro Arcimboldi di Milano

Il momento tanto atteso è arrivato e dopo l’allestimento durante il periodo estivo, finalmente da domani sarà possibile sbirciare all’interno dei camerini dove, normalmente, si trova sempre il cartello Vietato l’Ingresso, che invece ora è diventato un vero e proprio contest al quale hanno aderito, con entusiasmo e generosità, diciassette studi di progettazione che hanno adottato uno dei camerini del teatro con l’obiettivo di dare una nuova anima a quei luoghi magici e segreti dove attori, cantanti, ballerini, musicisti si preparano a entrare in scena.

Il progetto si sta realizzando con il supporto di più di centoventi partner tecnici, aziende e maestranze, grazie ai quali i lavori non avranno alcun impatto sull’economia del teatro. Un esempio virtuoso di come, in un momento di gravissima difficoltà per il settore teatrale, l’Arte arriva in sostegno dell’Arte.

I visitatori avranno l’occasione di immergersi nei nuovi mondi creati dagli studi, e di ammirare l’alta qualità delle proposte, gli stili e le soluzioni di design adottate. Il progetto si trasforma in un gioco esplorativo unico e sensoriale che invita il pubblico a diventare non solo spettatore, ma protagonista. Infatti, contestualmente verrà dato l’avvio delle votazioni online che proclameranno lo studio vincitore che riceverà l’incarico di ristrutturare il “Camerino Muti”, il principale camerino del teatro. 40mq che hanno ospitato e ospiteranno le più grandi star dello show business nazionale e internazionale: da Roberto Bolle a David Parsons, da Ludovico Einaudi a Paolo Conte, da Bob Dylan al Dalai Lama, da Sting a Sir Elton John, da Liza Minelli a Charles Aznavour. Ideatore e curatore del progetto è Giulia Pellegrino, figura trasversale nel mondo del design e dell’architettura.

Con l’avvio dell’evento aprirà anche il TAM Bar presso il foyer principale del teatro, mentre sul palco Taste of Milano proporrà due menu firmati due chef d’eccezione, come Tommaso Arrigoni e Roberto Okabe, un menu dedicato.

Il pubblico potrà accedere in qualsiasi momento della giornata e indipendentemente dalle visite ai camerini, per poter gustare le prelibatezze curate dai due chef che prossimamente inizieranno la collaborazione stabile con il teatro:  Tommaso Arrigoni (Ristorante Innocenti Evasioni) firmerà T’AMO Bistrò, il nuovo ristorante che inaugurerà il 1 ottobre e Roberto Okabe (Finger’s) firmerà il nuovo sushi bar che aprirà presso il foyer del teatro dal 23 settembre.

Ad accogliere il pubblico durante le visite di Vietato l’Ingresso in programma tante iniziative che renderanno ancora più piacevole la permanenza a teatro.

Per tutto il periodo di Vietato l’Ingresso nel foyer sarà presente il Temporary Bookstore specializzato in libri di architettura, design, arte e arti visive in genere. Sempre nel foyer verranno inoltre collocate le sculture di Stone Italiana.

Non mancheranno gli eventi: 

  • il 6 settembre alle ore 21.00 Live set di Lorenzo Palmeri – Anteprima di “4 (crediti cosmici dance floor)” nuovo album in uscita.con l’anteprima di “4. Crediti Cosmici dance floor” il nuovo disco in uscita;  
  • l’8 settembre (alle ore 11 e alle ore 15.00) il pubblico potrà prenotarsi per aderire alle visite guidate di Pro Viaggi Architettura che esploreranno i luoghi meno accessibili del teatro
  • il 10 settembre (dalle ore 17 alle ore 21) è in programma uno Sketchmob, evento estemporaneo, informale e gratuito, dedicato a tutti gli appassionati di disegno a mano libera.

Sono aperte le prenotazioni gratuite sul sito del teatro www.teatroarcimboldi.it 

Appuntamento quindi dal 4 al 10 settembre quando il teatro aprirà le porte di questi luoghi dove normalmente è vietato l’ingresso e il pubblico potrà entrare nel luogo privato degli artisti, respirare quello spazio, immaginarsi la metamorfosi dell’attore e ammirare, sicuramente compiaciuto, i nuovi camerini d’autore del TAM.

INFORMAZIONI:
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Infoline: info@teatroarcimboldi.it
Website: http://www.teatroarcimboldi.it/vietato-lingresso
Facebook: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano
Instagram: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano

DATE E ORARI VIETATO L’INGRESSO
dal 4 al 10 settembre 2021

  • 4 settembre dalle ore 12 alle ore 20
  • 5 settembre chiuso
  • 6 settembre dalle ore 12 alle ore 16
  • dal 7 al 9 settembre dalle ore 12 alle ore 20
  • 10 settembre dalle ore 12 alle ore 21 con evento SKETCHMOB dalle 17 alle 21

PRENOTAZIONI VISITE GRATUITE VIETATO L’INGRESSO
https://ticket.teatroarcimboldi.it