Presentata la 30^ Edizione del Premio Hystrio – gli spettacoli e la premiazione dal 9 al 12 settembre al Teatro Elfo Puccini 

Milano – E’ stata presentato ieri mattina  3 settembre, con una breve ma intensa conferenza stampa su Zoom il  PREMIO HYSTRIO 2021, che festeggerà la sua 30^ edizione, annullata nel 2020 a causa della pandemia, dal 9 al 12 settembre 2021 al Teatro Elfo Puccini. 

Per altri approfondimenti si rinvia al precedente articolo.

Nel corso della serata finale saranno ufficialmente premiati i vincitori selezionati dalla giuria composta dai collaboratori, dai redattori e dalla direttrice della rivista Hystrio, Claudia Cannella.
Claudia Cannella – foto dal web

“Il Premio Hystrio  – spiega Claudia Cannella – è giunto lo scorso anno alla soglia della 30^ edizione quando è stato necessario annullarlo a causa della pandemia. Per questa edizione 2021 abbiamo quindi deciso di regalarci qualcosa di più: quattro giorni, invece che tre, due spettacoli, una mise en espace del testo che ha vinto il Premio Scritture di scena, un incontro, una serata finale delle premiazioni, un libro e un film doc che è in fase di realizzazione  […] Il Premio Hystrio è una macchina sempre più complessa e articolata da gestire, perché i numeri  sono aumentati in modo significativo negli anni: quest’anno al Premio alla Vocazione si sono iscritti 260 giovani attori esordienti, al Premio Scritture di Scena che accorpa l’edizione 2020 e 2021 249 drammaturghi Under 35″.
Questi i vincitori del Premio Hystrio 2021:
Premio Hystrio all’interpretazione a Federica Fracassi
Premio Hystrio alla regia ad Andrea De Rosa
Premio Hystrio alla drammaturgia a Deflorian/Tagliarini
Premio Hystrio-Altre Muse a Teatro La Ribalta – Accademia Arte della Diversità
Premio Hystrio-Iceberg a Vico Quarto Mazzini
Premio Hystrio-Corpo a Corpo a Silvia Gribaudi
Premio Hystrio-Digital Stage a Diario dei giorni felici
Premio Hystrio Scritture di Scena a Amore storto di Christian Di Furia

Consolidate le partnership con Forever Young/La Corte Ospitale e Premio Scenario, per l’ospitalità ad anni alterni di uno dei vincitori dei due concorsi dedicati a compagnie under 35, Hystrio rafforza la propria rete di collaborazione a sostegno degli autori under 35, per offrire loro nuove opportunità: a PAV- Fabulamundi Playwriting Europe-Beyond Borders? si uniscono da quest’anno il Festival InScena! di New York e il Progetto Situazione Drammatica (Milano e Romaeuropa Festival).

Tindaro Granata – foto dal web

Tindaro Granata di Situazione Drammatica, spiega così la collaborazione con il Premio Hystrio: “Abbiamo la fortuna di poter presentare, tramite Situazione Drammatica, gli autori e le autrici al pubblico. L’idea di questo ponte di collegamento mi è venuta seguendo le varie edizioni di Hystrio. Sono sempre stato un grande spettatore e lettore di Hystrio e di tutto quello che c’è stato intorno a Hystrio in questi anni. Abbiamo immaginato che sarebbe stato bello far vedere agli spettatori che cosa c’è prima di arrivare uno spettacolo, il momento della scrittura da parte dell’autore e come la parola scritta si trasforma in parola recitata. Facciamo quindi leggere i testi, che abbiamo segnalato e che hanno vinto, agli attori, lasciando agli spettatori il testo in mano. Grazie a questo progetto abbiamo dedicato due serate al Premio Hystrio e ai vincitori del premio Hystrio a Romaeuropa Festival e abbiamo la possibilità di portare questi testi in diverse città d’Italia. Due gli appuntamenti fissi con il Premio Hystrio a Milano e a Roma e quest’anno anche a Bologna”.

Federica Fracassi – ph Luigi di Palma

Il Premio Hystrio all’interpretazione 2021 è stato attribuito a Federica Fracassi.  “A parte la naturale sorpresa e la grande gioia nell’apprendere di aver vinto il Premio Hystrio – spiega l’attrice – sento anche una grande responsabilità, perché è un premio a una parte del mio percorso. Ciò significa che delle persone mi hanno guardato più volte, inserendomi in un contesto più ampio e credo che sia quello che tutti gli interpreti vorrebbero avere nel loro lavoro”.

Si segnalano i primi due appuntamenti nell’ambito del ricco calendario del Premio Hystrio 2021:
Giovedì 9 settembre – Teatro Elfo Puccini – Sala Bausch

ore 18 “Passato, presente e futuro dei Premi under 35: criticità e prospettive”

Incontro con Marianna Cairo (Regione Lombardia), Claudia Cannella (Hystrio), Stefano Casi (Premio Scenario), Graziano Graziani (Premio Riccione/Tondelli), Giulia Guerra (Forever Young/La Corte Ospitale), Andrea Rebaglio (Fondazione Cariplo). Modera Sara Chiappori.

ore 21Dentro. Una storia vera, se volete, drammaturgia e regia di Giuliana Musso, anche interprete con Maria Ariis, prod. La Corte Ospitale, Rubiera.

Il programma completo degli spettacoli a questo link.

Per accedere al teatro è obbligatorio essere in possesso del Green Pass valido

Per informazioni: www.hystrio.it
redazione di Hystrio tel. 02.400.73.256
segreteria@hystrio.it