Nasce l’Accademia di Musica Tradizionale Nordeuropea: lezioni e workshop nelle sedi di Busto Arsizio e Milano Bovisa

Nel corso del mese di settembre 2021 sarà inaugurata TRADITIONAL MUSIC ACADEMY, Accademia di Musica Tradizionale Nordeuropea in Italia, che nasce dalla collaborazione tra Gens d’Ys Accademia danze irlandesi e la Nuova Busto Musica. Gli appassionati di questo coinvolgente genere musicale avranno la possibilità di imparare o approfondire la musica tradizionale irlandese, scozzese e bretone.

Le lezioni e i workshop  si svolgeranno presso le due sedi:

  • Nuova Busto Musica Via Antonio Pozzi, 5, Busto Arsizio (VA)
  • Gens d’Ys Via Privata Simone Schiaffino, 3, Milano

La proposta didattica è ampia e articolata, si parte da corsi per principianti e appassionati, con lezioni settimanali gestite da insegnanti italiani fino ai workshop mensili di confronto e piacere, con musicisti stranieri, finalizzati allo sviluppo del proprio talento, all’approfondimento dello strumento, alla scoperta delle migliori tecniche utilizzate nei paesi d’origine.

Saranno organizzate session, concerti, saggi, danze, festival e serate danzanti e a tema per creare una comunità culturale e non solo musicale, un mondo dai tanti intrecci, come avviene  normalmente in Irlanda, Scozia e Bretagna.

Per quanto riguarda i workshop mensili, il programma prevede un primo ciclo di tre incontri:

11 settembre, 16 ottobre e 27 novembre 2021
Il primo workshop sabato 11 settembre 2021 dalle ore 10.00.

Potranno partecipare sia principianti sia musicisti già formati.  Le classi di gruppo ma divise per livelli. Gli insegnanti saranno irlandesi e scozzesi: Conor Casey – Guitar / Mohsen Amini – Concertina / Dale Mc kay – Bodhrán / Éadaoin Ní Mhaicín – Fiddle.

Alle ore 21.30 aprirà la prima Session della stagione, la tipica forma irlandese di trasmissione orale delle melodie tradizionali. I musicisti intorno ad un tavolo suonano insieme liberamente e senza formalità.  Session libera per i partecipanti al workshop, per il pubblico e altri musicisti contributo di 5 euro (obbligatoria la prenotazione a info@gensdys.it). Presso: Sede Gens d’Ys, via Simone Schiaffino 3, Milano 

Domenica 12 settembre dalle ore 12.00, in collaborazione con lo Spirit de Milan, (via Bovisasca 59)  verrà proposto un Irish brunch e alle 14.30 concerto a partecipazione libera dei quattro musicisti insegnanti della Traditional Music Academy.  Un appuntamento imperdibile.

Contatti:
https://www.traditionalmusicacademy.it/
Iscrizioni workshop 11 settembre – sino ad esaurimento posti –
Costi:
50 euro per classe di 2h (beginner o advanced) in gruppo

120 euro per classe di 2h (beginner o advanced) in gruppo per tutti e tre i workshop ( 11 settembre, 16 ottobre e 27  novembre 2021)
info@gensdys.itinfo@nuovabustomusica.it   –  info@traditionalmusicacademy.it

Tel: +39 0331 621011  – Orari segreteria: Lunedì / venerdì dalle 16.00 alle 19.30

 

Rispondi