Gran Ballo Russo – seconda edizione: martedì 28 settembre al Circolo Filologico di Milano

L’evento che si svolgerà martedì 28 settembre 2021 alle ore 19.30 nello splendido palazzo liberty che ospita il Circolo Filologico Milanese è qualcosa che molto si avvicina al concetto di “Opera d’arte totale”. Il Gran Ballo Russo, iniziativa indetta per il secondo anno consecutivo dall’ambiziosa associazione Stravinsky Russkie Motivi, è una serata che raccoglie nello stesso luogo la quasi totalità delle forme d’arte: dalla pittura alla recitazione, dalla danza alla musica, ma anche l’arte culinaria, la moda e l’enologia. Discipline che convivono e dialogano nell’affascinante serata ideata da Larissa Yudina, soprano di fama internazionale e Presidente dell’Associazione che ad oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per quanto riguarda il dialogo tra cultura russa e cultura italiana.

L’evento del 28 settembre è la punta di diamante di un progetto su cui l’Associazione Stravinsky Russkie Motivi, realtà con cui le tre fondatrici Larissa Yudina, Olga Kourbatova e Ombretta Romano si propongono di far conoscere la cultura russa in Italia, lavora fin dalla sua fondazione. Come afferma Larissa Yudina: “Noi promuoviamo la cultura russa nel mondo, con la finalità più ampia di promuovere l’amicizia tra i popoli e lo scambio tra culture. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una scuola musicale per i ragazzi italiani e russi residenti nella città di Milano, in modo da approfondire la loro cultura musicale, imparando la musica e studiando lo strumento musicale applicando il “metodo russo”. Il mio sogno è creare uno spazio in cui gli allievi (dai 7 fino ai 14 anni) possano effettuare una full immersion nella futura professione.”

Una serata che meglio di ogni altra può rappresentare l’abbraccio tra le due culture, in un connubio che chiama a sé un gran numero di forme d’arte diverse, e tutte a livelli eccellenti. Un menù che ricalca il tipico Menù russo dello Zar, firmato dallo Chef Stefano Grandi, accompagnato da una meravigliosa selezione di vini, fiore all’occhiello della produzione vinicola Made in Italy.

Teatro e Danza non mancano all’appello: gli attori neodiplomati dell’Accademia Piccolo Teatro Strehler di Milano interpreteranno un episodio teatrale (scena dal romanzo “Guerra e Pace”), mentre Rosa Matera e Sergio Amata si esibiranno nel corso dell’intera serata, accompagnati dal gruppo dei ballerini della Società di danza di Milano e della Società di danza di Monza. E ancora, gli interventi coreutici ad opera della e del collettivo Russiyana, compagnia di danze russe e di carattere che da anni diffonde in Italia la tradizione e la cultura del Ballo Russo, che propone uno spettacolo ricco e colorato. Il tutto sfoggiando caratteristici costumi d’epoca di straordinaria bellezza.

A proposito di eccellenza, l’ospite d’onore della serata è un ottimo ambasciatore della grande qualità artistica di questo appuntamento milanese: si tratta del baritono Demetrio Colaci, musicista di fama internazionale e didatta dalle mille risorse, che sarà protagonista di questo appuntamento artistico con una selezione di arie d’opera che meravigliano sia in quanto a bellezza, sia in quanto a intelligenza sulla scelta di repertorio: l’abbraccio tra cultura russa e cultura italiana arriva anche qui, nelle arie scelte da Colaci, che seleziona gli autori facenti parte della Giovane Scuola italiana e della Giovane Scuola russa, una scelta che vede dunque convivere Giacomo Puccini e Mikhail Glinka, Petr Ilic Cajkovskij e Umberto Giordano. Il rapporto del Maestro Colaci col mondo russo è indissolubilmente legato al nome di quest’ultimo compositore. Afferma Colaci: “Per me è stata un’emozione indescrivibile essere protagonista della prima rappresentazione assoluta dell’opera Siberia scritta da Umberto Giordano. E’ stato magico interpretarla nella città e nel luogo in cui quest’opera è ambientata: il primo atto si svolge infatti nei palazzi di San Pietroburgo.”

Per il culmine artistico della serata è previsto il travolgente Duetto Mira, di acerbe lagrime dal Quarto Atto del Trovatore, opera verdiana assai cara al Maestro Colaci, che del resto è uno specialista dei ruoli da baritono delle opere di Giuseppe Verdi. Colaci sarà affiancato dal grande talento di Larissa Yudina stessa, un soprano dalla potenza vocale dotato di grande sensibilità, esperienza e conoscenza del repertorio russo e italiano. Vincitrice di numerosi concorsi solistici internazionali, Yudina, oltre a essere promotrice culturale, è soprattutto una cantante molto amata dal pubblico, portatrice di un talento che le ha consentito di dare vita ad una carriera lunga e importante. Protagonista di una formazione artistica solida e di altissimo livello, Larissa Yudina ha calcato alcuni dei palchi più famosi e importanti del mondo lirico ed è eccellente interprete in ruoli di rilievo nel teatro d’opera.

L’intrattenimento musicale sarà pilotato dall’Orchestra Stravinsky, organico composto da Gianfranco Messina (pianoforte), Tetyana Fedevych (primo violino), Artem Dzeganovsky (secondo violino), Irina Balta (viola), Luca Russo Rossi (violoncello), Claudia Nicola (arpa).

Anche la moda, la cultura dell’abbigliamento, sarà parte integrante di questo carosello delle arti. Perché alle 21.30, tra la lotteria benefica e il secondo piatto, sarà il momento di una sfilata.  Così, gli Abiti Storici di Adriana Monaco, oltre alle creazioni della Sartoria storico teatrale di Macerata, della Sartoria teatrale Bianchi e della Sartoria teatrale Arianna mostreranno l’eccellenza dei costumi teatrali italiani. Una vera e propria sfilata si terrà invece con le creazioni di Valentina Hu e della Pellicceria Greta. Niente di più adatto, dato che l’evento del 28 settembre accade nell’ambito della Settimana della Moda di Milano.

Non manca di certo la Pittura. Gli artisti Daniele Dondé e Bruna Bonelli esporranno le loro opere pittoriche nell’ambito di questa serata multidisciplinare offrendo un contributo decisivo attraverso la loro arte.

Insomma, l’Italia e la Russia nel loro rispettivo splendore, che duetteranno per una serata intera, danzando e cantando l’una insieme all’altra, tra un calice di Negroamaro e un piatto di caviale, tra un Valzer di Glazunov e un’aria di Puccini, esaltandosi reciprocamente in nome di nobili cause, oggetto della raccolta fondi: grazie al prezioso aiuto del Malerba Charity Trust ONLUS, realtà attenta al sostegno dei bambini e molto attiva nella creazione di ponti fra culture, sarà possibile sostenere le attività della Fondazione Sicomoro, dei padri barnabiti, che si dedicano a consentire ai bambini e ragazzi delle famiglie disagiate di Milano di proseguire e portare a termine il percorso di studi, e fornire un sostegno all’operato della “Casa della giovane – Irma Meda” ONLUS.

 

Info e prenotazioni
Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni sarà possibile contattare l’Associazione Stravinsky Russkie Motivi tramite mail (stravinskyrusskiemotivi@gmail.com)

Associazione Stravinsky Russkie Motivi
Presidente e Direttore Artistico – Larissa Yudina
Segretario Artistico – Gianfranco Messina
Vicedirettore Artistico – Alexander Zyumbrovskiy
Consigliere Artistico – Massimo Basile
Cofondatore e vicepresidente – Olga Kourbatova
Cofondatrice e tesoriera – Ombretta Romano

Con il patrocinio del Consolato Generale della Russia a Milano
Col patrocinio del Centro Russo di Scienza e Cultura