Il festival HORS  indice un bando con scadenza 15 settembre, per 5 workshop gratuiti rivolti agli artisti under 35

Il festival Hors è un progetto di MTM – Manifatture Teatrali Milanesi – Direzione artistica di Stefano Cordella e Filippo Renda in collaborazione con Stratagemmi.

OBIETTIVO DEL BANDO
Il presente bando è volto alla selezione di ragazze e ragazzi under35 perpartecipare a uno dei cinque workshop all’interno dell’edizione 2021 del Festival Hors, che si svolgerà negli spazi del Teatro Litta dal 20 settembre al 3 ottobre 2021.

La partecipazione al bando e ai workshop è totalmente gratuita.

PREMESSA
Dopo un anno di assenza forzata, torna il festival dedicato al teatro indipendente milanese: tutti gli spazi del teatro Litta di Milano torneranno a essere abitati da decine di artisti nel desiderio di ripartire dallo scambio e dal confronto. Dal 20 settembre al 3 ottobre 4 artisti della nuova scena milanese riconosciuti a livello nazionale proporranno altrettanti laboratori gratuiti per artisti under35. Anche Stratagemmi proporrà un laboratorio gratuito per nuovi critici e nell’ultimo weekend del festival debutteranno i nuovi spettacoli di due giovani compagnie indipendenti: Fartagnan Teatro e Landi/Mignemi/Paris. Un’edizione diversa dalle altre per tornare ad abitare i teatri per troppo tempo rimasti vuoti.

Il Festival Hors è un festival creato da MTM – Manifatture Teatrali Milanesi nel 2016. Dal 2018 MTM ha affidato la direzione artistica del festival a Stefano Cordella e Filippo Renda.

Il Festival Hors si propone di poter essere un punto di riferimento per il teatro indipendente del territorio, non solo con la selezione di spettacoli, ma soprattutto con la creazione di un canale di confronto tra gli artisti della scena milanese e tra artisti e pubblico.

Dopo un anno di stop dovuto all’emergenza sanitaria e in seguito a una riflessione sullo stato attuale del teatro indipendente proprio a causa della pandemia, la direzione artistica ha deciso di non confermare il format dell’ultima edizione del festival costruendo un’edizione “speciale” mirata alla cura degli artisti e al senso di isolamento provocato dalla chiusura forzata dei teatri. Per questo motivo quella del 2021 sarà un’edizione che avrà uno spazio importante dedicato alla formazione, pur mantenendo le linee strutturali del festival fondate sulla territorialità e sui percorsi indipendenti.

COME PARTECIPARE
I workshop di formazione di Hors 2021 saranno condotti da: Eco di Fondo, Filippo Renda, Nina’s Drag Queen, Stratagemmi, Teatro dei Gordi.

Per candidarsi occorre:
inviare una e-mail a festivalhors@gmail.com con, come oggetto, “NOME COGNOME + “Festival Hors 2021”.

All’interno del corpo della mail bisognerà indicare il titolo di un massimo di tre workshop in ordine di preferenza, allegando curriculum e foto in bassa risoluzione.
È possibile, a discrezione del/la candidato/a, allegare una lettera motivazionale che non superi la dimensione di una cartella.

Il materiale va inviato entro e non oltre il 15 settembre 2021

Considerando l’ordine di preferenza, ogni conduttore/trice, segnalerà alla direzione artistica i/le candidati/e selezionati/e a proprio insindacabile giudizio.

I/le candidati/e selezionati/e si impegnano a garantire la propria presenza per tutta la durata del workshop e per la serata conclusiva del 3 ottobre, pena l’esclusione dal workshop.

Per accedere è richiesta una delle seguenti alternative:
1. Green pass;
2. Tampone rapido (documentato) fatto entro le 48 ore prima dell’inizio, e da ripetersi ogni 48 ore a
carico dell’utente;
3. Aver fatto il COVID nei sei mesi antecedenti all’entrata, con Green pass che ne attesti la veridicità e indichi la validità con riportata la scadenza-

CONTATTI
Mail: festivalhors@gmail.com
Telefono: 02.80.55.882
Web: https://www.mtmteatro.it/hors-house-of-the-rising-sun/

 

Rispondi