Salento: in settembre profuma di vendemmia tra i vigneti di chardonnay, primitivo e negroamaro nella Tenuta Schiena

Articolo di Carmen Mancarella

Frizzante come l’amore, suadente come la pizzica, danzata sullo sfondo di un meraviglioso tramonto.

Inizia la vendemmia nelle Tenute Schiena a Francavilla Fontana, in Italia, nel Salento (www.schienavini.com).

Con le loro abili e delicate mani le donne ripetono un gesto antico, cogliendo grappolo dopo grappolo il nettare degli dei.

Il profumo dell’uva si diffonde nell’aria e da qui nasce il vino Rugiada, realizzato con uve chardonnay

 “Si chiama Rugiada perché è fresco e dissetante come le perline di rugiada che dissetano i chicchi di uva e le foglie di buon mattino”, dice Giuseppe Schiena.

Voliamo sulle Tenute Schiena vaste ben 28 ettari con vigneti di negroamaro, primitivo, susumaniello, chardonnay e minutolo.

Qui gli uomini piantano nuove viti che diventeranno grandi e forti, dando vita a nuovi vigneti di Negroamaro, Primitivo Susumaniello e Malvasia nera.

Sole&Uva sono un binomio vincente. Quanta sapienza e quanto amore c’è dietro ad ogni singolo grappolo che gioca con le luci dell’Alba e del Tramonto. Prima della vendemmia i grappoli di Primitivo che vengono baciati dall’Alba sono liberati dalle foglie, per assorbire molto sole, i grappoli che sono esposti al tramonto, invece, vengono, lasciati coperti dalle foglie per un tempo maggiore come ci spiega Giuseppe Schiena.

 “All’alba i raggi del sole non sono molto caldi, quindi i grappoli che vengono inondati dalle prime luci del mattino, sono liberati dalle foglie diversi giorni prima della vendemmia. Al contrario, poiché i raggi del sole del tramonto sono molto caldi, i grappoli saranno esposti al calore del tramonto solo pochi giorni prima della vendemmia”.

Noi vignaioli non dovremmo essere gelosi di questi piccoli segreti. Tutti noi dobbiamo fare sempre più qualità”.

Gli uomini portano sulle spalle i secchi ricolmi di uva dorata.

La vendemmia è una festa.

Mariella canta spensieratamente canzoni d’amore della musica melodica italiana.

Arriva il tramonto il sole inonda con la sua luce dorata le Tenute Schiena. VinoPizzica&Amore sono un connubio perfetto.

Matteo e Angelo suonano la pizzica tipica della vicina Villa Castelli tra i filari di uva. Alessia avvolge con il suo suadente corpo la bellezza della campagna, ripentendo i passi della danza tradizionale salentina, la pizzica appunto, da cui nasce il famoso Festival la Notte della Taranta.

Festeggiano i vini che ne verranno, ormai apprezzati in tutto il mondo come il Primitivo Igp I Tre compari. Il MESSAPICO, un Salice Salentino dop dalla grande personalità, ha ricevuto un ambito riconoscimento anche in Francia: la Medaglia d’oro al concorso enologico internazionale di Lione! Accanto al Rugiada, al Messapico e ai Tre Compari, ci sono poi ALBACHIARA, malvasia bianca vinificata in purezza, in omaggio alle prime albe d’Italia che si schiudono solo nel SALENTO, IL CASTELLANO, un Fiano vinificato in purezza, omaggio al paese di origine di Giuseppe Schiena, Villa Castelli,

IMPERO e ANGIOINO, entrambi Primitivo di Manduria Dop, le cui etichette si ispirano alla storia di Francavilla Fontana con il suo castello angioino degli Imperiali, DAMA, un negroamaro rosato IGP Salento, delicato e profumato.

E’ sempre più apprezzato ENNEORO, etichetta di punta, un Negroamaro Salento Igp vinificato in purezza la cui etichetta e il nome sono stati studiati per i mercati esteri.

Ad accompagnare i vini non mancano le pietanze tipiche che caratterizzano la cucina salentina come fave e cicorie e le famose focacce, preparate dalla locanda “Amici piazza del duca” di Villa Castelli.

Giuseppe Schiena condisce con il pregiato olio extravergine di oliva le friselle.

Ed eccoci sotto alcuni magnifici ulivi secolari da cui nasce il pregiato olio dal colore giallo perlato.

“Profuma di Puglia”, dice Giuseppe Schiena

La danza della pizzica diventa sempre più vorticosa. Il tamburellista e la danzatrice si fermano per un brindisi al tramonto.

Tu.. chiamale se vuoi emozioni…

Schiena Vini srl
Corso Vittorio Emanuele 101
72029 Villa Castelli (BR) Italia
Tel +39 339 13 35 338
commerciale@schienavini.com
www.schienavini.com
Sede operativa
Contrada Carloto sn
Francavilla Fontana (BR)

GUARDA I VIDEO su you tube
https://youtu.be/pBuP9EUZNs8 

Intanto  il mondo dei social premia la passione e l’amore: lo story telling con video e post sulla pagina FB Carmen Mancarella Cultural&Turismo raggiunge 52.339 persone in quindici giorni!

VIDEO vendemmiaExperience
https://www.facebook.com/620441691475750/videos/173125881627289

L’ALBA E IL TRAMONTO TRA I GRAPPOLI DI PRIMITIVO, VEDI IL VIDEO
https://www.facebook.com/620441691475750/videos/858892455033578

VIDEO Prime Vendemmia d’Italia nelle Tenute Schiena
https://www.facebook.com/620441691475750/videos/538883404036691

VIDEO VENDEMMIA Vino&Amore
https://www.facebook.com/watch/?v=571648900632035

 

Rispondi