MTM Teatro Litta: ‘La cosa fra le Cose’ – Festival di poesia e azione pubblica, il 25 e 26 settembre

Il 25-26 settembre 2021 si svolgerà a MTM – Teatro Litta il festival Poesia, azione pubblica. Liniziativa metterà in mostra la poesia contemporanea, restituendo molti dei suoi più importanti aspetti, sia sul piano strettamente artistico sia sul piano critico. Dunque: letture, installazioni, drammatizzazioni, performance (anche musicali), da un lato; tavole rotonde e dibattiti, dallaltro.  

Lintento è ricordare che la poesia oggi, in Italia e non solo, è una realtà non solo ben viva ma proprio vivace, in grado di entrare in contatto con un pubblico non necessariamente di specialisti. Ne uscirà rafforzata – ce lo auguriamo – limmagine di una parola o ricerca poetica che sanno confrontarsi con i media, trasformandosi in azione visiva e suono.  

E insieme ne uscirà rafforzata la riflessione intorno ad alcuni temi critici, fra i quali quello dellimpegno civile svolgerà un ruolo di primissimo piano. Il festival ospiterà anche la cerimonia di premiazione del premio Franco Fortini, e ricorderà due poeti milanesi recentemente scomparsi, Francoi Loi e Giancarlo Majorino. Fra gli ospiti, segnaliamo la partecipazione di Walter Siti e della poetessa e narratrice Laura Pugno. Dirigerà gli eventi lartista e regista Antonio Syxty. Il programma è stato ideato da Paolo Giovannetti, Andrea Inglese e Italo Testa.

 

Le immagini sono “Opere su carta – forme di scrittura con tecnica mista, di Antonio Syxty”.