Cuneo Provincia Futura – La più grande mostra a cielo aperto: dal 23 ottobre palazzi, strade e piazze di 4 città diventano protagonisti

Dieci spettacolari videoinstallazioni artistiche in dieci luoghi simbolo della provincia di Cuneo.

“Cuneo Provincia Futura – La più grande mostra a cielo aperto” è una grande mostra a cielo aperto che per la prima volta accenderà contemporaneamente le città di Cuneo, Alba, Bra e Mondovì. Luci, colori e suoni invaderanno la provincia, creando nuovi percorsi urbani tra realtà e immaginazione in un progetto promosso da Fondazione CRC (Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) e ideato e curato da Alessandro Marrazzo.

Palazzi, strade, piazze e tutto il tessuto urbano diventeranno i protagonisti e al contempo messaggeri di contenuti.  Grazie alle più recenti e innovative proposte tecnologiche, le spettacolari video-installazioni – tutte site-specific – creano esperienze visive, scenografiche e immersive emotivamente molto coinvolgenti.

Dieci capitoli indipendenti e fruibili singolarmente in una grande galleria urbana a cielo aperto per sensibilizzare su un unico grande tema: il FUTURO.

Le dieci videoinstallazioni, declinazioni dell’argomento principale, concepite specificamente in base alle particolarità architettoniche, urbanistiche e storico-artistiche del luogo per cui sono state create, indagano su temi di rilevanza globale dal cambiamento climatico al rapporto tra uomo, macchina e natura, dall’intelligenza artificiale alle conquiste spaziali, dalle tematiche ambientali alle arti.

L’ideazione e la realizzazione di questa mostra spettacolo è a cura del regista e show designer Alessandro Marrazzo, creatore di questo format innovativo con l’obiettivo di realizzare un evento unico che stimoli una riflessione allargata sui temi del nostro prossimo futuro e sulle sfide che ci attendono.

Cuneo Provincia Futura rappresenta un concept nuovo ovvero una grande mostra a tema che coinvolge per la prima volta più città contemporaneamente e che strizza l’occhio ai grandi festival festival europei e internazionali di luci (Lione, Berlino, Amsterdam, ecc.).

I NUMERI DI CUNEO PROVINCIA FUTURA
53.913.600     PIXEL VIDEOPROIETTATI
497.000     LUX DI POTENZA LUMINOSA
23.470         METRI QUADRATI DI ARCHITETTURE COINVOLTE
3.000         METRI QUADRATI DI SUPERFICIE LASER
590         CHILOMETRI QUADRATI DI TERRITORIO COINVOLTO
10         LOCATION
10         VIDEOINSTALLAZIONI ARTISTICHE
4         CITTÀ
1         GRANDE MOSTRA A CIELO APERTO

I TEMI
Il progetto Cuneo Provincia Futuro ruota su un unico tema centrale: il FUTURO.

Questo macro-tema è stato declinato in 10 capitoli, ciascuno sviluppato in una videoinstallazione luminosa e sonora unica e originale, concepita specificamente da Alessandro Marrazzo in base alle particolarità architettoniche, urbanistiche e storico-artistiche del luogo per cui è stata creata.

  1. Il rapporto tra Uomo, Macchina e Natura: Palazzo Vitale, Cuneo
  2. Lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento degli oceani: Via Roma, Cuneo
  3. La conquista dell’immortalità: Piazza Virginio, Cuneo
  4. La deforestazione: Complesso di Santa Croce, Cuneo
  5. L’intelligenza artificiale: Piazza Galimberti, Cuneo
  6. La natura e le specie in via d’estinzione: Piazza Europa, Cuneo
  7. Le Arti: Piazza Risorgimento, Alba
  8. Verso un futuro infinito: Piazza Ferrero, Alba
  9. Verso Marte: da Galileo alle nuove conquiste spaziali: Palazzo Garrone, Bra
  10. Il tempo: Torre Civica del Belvedere, Mondovì