Le avventure di Dana e Taro: domenica 17 ottobre il primo appuntamento del progetto ideato da Ente di Formazione Teatro Oscar DanzaTeatro

L’Ente di formazione Teatro Oscar DanzaTeatro
Presenta
Alla ricerca dell’identità perduta – Le avventure di Dana e Taro

PRIMO APPUNTAMENTO DOMENICA 17 OTTOBRE 2021 DALLE 15 ALLE 18

Domenica 17 ottobre 2021, dalle 15 alle 18, nel cortile della Scuola San Pio V, in Via Ennio 16 (attiguo Teatro Oscar) prenderà il via il primo dei 3 appuntamenti gratuiti  (previsti uno per stagione) del progetto ideato da Ente di Formazione Teatro Oscar DanzaTeatro, sostenuto da Fondazione Comunità Nord Milano e patrocinato dal Municipio 4.

Il progetto nasce dall’esigenza di riattivare e mantenere viva la partecipazione del pubblico fidelizzato e incrementare il bacino di utenza delle attività culturali sul territorio.

Un evento gratuito all’aperto, in cui piccoli e giovani spettatori, a partire dai quattro anni, giocheranno, potranno assistere a performance di artisti di strada, spettacoli di genere diverso (figura, narrazione, danza, teatro d’attore), condividere con mamma e papà l’emozione delle storie raccontate dal vivo, ma soprattutto conosceranno Dana e Taro, due personaggi che ameranno e potranno seguire, per diversi mesi, aiutandoli nelle loro avventure, alla ricerca del loro tesoro perduto, delle Gemme Preziose disperse in tutta Milano.

In questo periodo di distanza, diffidenza e isolamento, anche Dana e Taro si sono fatti prendere dallo sconforto e non credono più in ciò che un tempo li appassionava: la danza, il teatro, la musica, l’arte. Tutto ciò che li rappresenta di più. Hanno perso la gioia e la fiducia e rischiano di essere facili prede per il Mostro Invisibile, che si nutre proprio del senso di isolamento, di rabbia e di paura.  Sono alla ricerca di qualcosa che hanno perduto. Loro stessi sentono un vuoto, una mancanza. Il loro umore è cambiato, qualcosa dentro di loro si è chiuso ed è sfiorito. Non ci sono neanche l’uno per l’altra, loro da sempre uniti, loro le due metà di una mela, la panna e il cioccolato, il sole e la luna, la danza e il teatro. Sono lontani ma continuano a cercarsi, consapevoli che insieme, forse, potranno ritrovare il loro “tesoro perduto”.

I bambini, seguendo le indicazioni dei due personaggi, potranno aiutarli in questa ricerca, partecipando a eventi, giochi, prove di vario genere, finalizzati al ritrovamento delle pietre preziose e per ogni obiettivo raggiunto, guadagnare degli adesivi molto speciali da attaccare sulla mappa. Oltre agli appuntamenti in presenza ci saranno, con il supporto dei genitori, dei collegamenti settimanali attraverso i social, per non perdere, mai più, il contatto ritrovato.  Da soli Dana e Taro non ce la possono fare, per questo chiedono aiuto ai bimbi, sperando che anche loro possano trarre giovamento da questa ricerca.

 

INGRESSO GRATUITO primo appuntamento con Dana e Taro
Scuola San Pio V, in Via Ennio 16

Ingresso libero, prenotazione consigliata:
prenotazioni@teatrooscardanzateatro.it
Tel. 02 5455511 – 3355294652 Daniela Monico

I bambini potranno ritirare la mappa che permetterà di giocare con Dana e Taro (costo 3€.) partecipando agli appuntamenti oppure recandosi in via Lattanzio 60/b.

Età consigliata agli dai 4 agli 8

CREDITI TOTALI
Attori
Daniela Iotti
Paolo Pavesi
Regia e Montaggio Francesco Puppini
Operatore Emiliano Neroni
Trucco
Marta Tenaglia
Floriana Sechi
Collaboratrice   Aurora Mezzenga

Responsabili di Progetto
Daniela Monico
Vera Di Marco
Musiche originali  Paolo Pavesi
Grafica  Giulia Dimino

Grazie a…
Scuola del Piccolo Circo
Auditorium Verdi
Mudec
Planetario
Teatro Oscar
Brigida Cesareo per il contributo creativo
e…il piccolo Cesare Parisi per la Voce del Gioiometro

 

Rispondi