Le Gru – Store Talking: online da oggi un nuovo episodio con la storia di Maria Teresa Muntoni

Aveva sedici anni Maria Teresa Muntoni, dal 1998 titolare del Tabaccaio di Le Gru quando ha dal ponte della nave ha guardato Porto Torres, nella sua Sardegna, farsi piccola. Erano gli anni del boom economico e quella ragazzina lasciava per sempre la sua terra per cercare un futuro migliore: a Torino, città che adora, ha trovato un marito e costruito una splendida famiglia con due figli ormai grandi e una splendida nipotina. Eppure della sua terra ricorda tutto: i colori del cielo, i profumi, il vento che insegna a riconoscere l’odore della pioggia. Quando non lavora cammina per la città, con il naso all’insù, scoprendo e riscoprendo le bellezze della sua città di adozione. Oppure parla e gioca con la sua nipotina in un continuo scambio in cui una impara le antiche arti della cucina, della maglia e dell’uncinetto e l’altra esplora i segreti di internet e Tik Tok!

A Le Gru Maria Teresa, con i suoi settant’anni portati splendidamente, è una delle decane: come una nonna, o una zia, regala dolci e proverbi sardi ai ragazzi che lavorano con lei e ha relazioni cordiali e amichevoli con tutti e, dice, “qui ho costruito una seconda famiglia, che si somma a quella naturale”.

Fino al 14 novembre per tutti coloro che acquisteranno una Gift Card Le Gru da almeno 20 euro in omaggio i biglietti per il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino, per Infini.to – Planetario di Torino così come per le mostre organizzate presso Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Madama.

GUARDA IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=JIXDPvObOT4&feature=youtu.be