‘Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in forma abbreviata)’, fiumi di risate al Teatro Menotti

Uno degli spettacoli più conosciuti al mondo, sui palcoscenici dal 1987, ora interpretato in forma abbreviata, con magistrale piglio comico, da un trio formidabile: Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti.

Stiamo parlando della parodia dell’opera omnia del grande drammaturgo inglese “Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in forma abbreviata)”,  in scena al Teatro Menotti di Milano fino al 21 novembre.

LO SPETTACOLO:
Usando diverse tecniche interpretative, gli attori riescono nell’impresa di rendere leggera e divertente la sintesi dell’impegnativo mondo shakespeariano. Una sfida vera e propria, condensare 37 opere del Bardo in 90 minuti. Rafforzata nel finale con un “fuori programma”: raccontare l’Amleto in un minuto. Anzi doppio: raccontarlo anche al contrario.

Sembra impossibile, ma con la comicità e le giuste doti per sublimarla tutto diventa fattibile.

L’austerità dei versi di Shakespeare è spazzata via da un fiume di risate che sgorga spontaneo tra il pubblico. Segno che l’obiettivo degli autori Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield è raggiunto. Merito delle spiccate doti interpretative del trio in scena e di una poliedricità a tratti stravagante, che accompagna il pubblico nella dimensione dell’imprevedibilità. Prosa e poesia, musica e balli, tragedia e commedia, sono legate insieme attorno al pensiero complesso di Shakespeare.

Pur non mancando momenti di seria interpretazione, l’ossimoro è evidente, e potente: leggere in chiave comica tragedie cruente. Il risultato stravolgente. Forse addirittura inaspettato. Divertimento puro. E coinvolgimento, di tutti, attivamente e senza l’inappropriatezza che rischia di toccare chi si cimenta in tali esperimenti.
“Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in forma abbreviata)” è uno spettacolo per tutti: dai più giovani alla ricerca di un modo divertente per apprendere, ai più grandi che del drammaturgo inglese conoscono vita, morte e miracoli.

BIGLIETTERIA
biglietteria@teatromenotti.org tel. 0282873611

Teatro Menotti
Via Ciro Menotti 11
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Domenica ore 14.30 | 16.00 solo nei giorni di spettacolo

PREZZI
Intero – 32€
Ridotto over 65 / under 14 / 15€
Acquisti online
Con carta di credito su www.teatromenotti.org

ORARI SPETTACOLI
Menotti Teatro Filippo Perego:
Dal martedì al sabato: ore 20,00; domenica: ore 16,30