‘Vieni Avanti, Cretina!’, Serena Dandini e il suo varietà al femminile al Carcano di Milano

Ha debuttato con successo giovedì 18  e replicherà fino a domenica 21 novembre al Teatro Carcano di Milano “Vieni avanti, cretina!”, varietà tutto al femminile ideato dalla grande Serena Dandini.

Sul palco del teatro di Corso di Porta Romana si alternano comiche brillanti quali Martina Dell’Ombra, Federica Cacciola, Germana Pasquero, Rita Pelusio, Alessandra Faiella, Laura Formenti, Cristina Chinaglia, Annagaia Marchioro, con la conduzione (e talvolta la spalla) della Dandini ad amalgamare il tutto.

Vieni avanti, Cretina!” riprende la battuta del celebre varietà dei Fratelli De Rege ‘Vieni avanti, cretino!’, proponendosi di celebrare il mondo femminile. La cretineria, ironicamente rivendicata, è lo strumento per lanciare messaggi sociali; per raccontare, tra provocazione e risate, gli stereotipi e gli atteggiamenti medievali di una società ancora incredibilmente maschiocentrica. Dalle immagini televisive distorte, fino ai diritti sul lavoro calpestati, i temi sono tanti ed evidenziano come la strada per l’emancipazione delle donne sia ancora lunga e, come dice la stessa Dandini, in salita. Anche nella comicità gli uomini hanno da sempre ruoli privilegiati da protagonisti, relegando le donne a un mero contorno. E, assistendo a questo spettacolo, se ne comprende appieno l’ingiustizia.

La scelta delle comiche è azzeccata. Serena Dandini è riuscita a creare un mix poliedrico di talento. Straordinaria l’interpretazione della donna in carriera di Rita Pelusio; talmente in carriera da dimenticarsi di vivere. Magistrale la rilettura “attenta” di “50 sfumature di grigio” da parte di Cristina Chinaglia.

Il Carcano, pienissimo per l’occasione, si accende in continui boati di risate e applausi. La Dandini e le attrici, più che la cretineria, celebrano l’eccellenza femminile di cui sono esempio.

Info:
Da giovedì 18 a domenica 21 novembre 2021
Vieni avanti, cretina!
Varietà ideato e condotto da Serena Dandini
Con la partecipazione di Martina Dell’Ombra / Federica Cacciola, Germana Pasquero, Rita Pelusio, Alessandra Faiella, Laura Formenti, Cristina Chinaglia, Annagaia Marchioro
Con la partecipazione di Paola Cannatello
Produzione Teatro Carcano
Prezzi da 30 euro

 

Rispondi