Il Volo – Sings Morricone: la presentazione del nuovo album a Milano e Roma

È uscito in tutto il mondo “IL VOLO SINGS MORRICONE” (Epic/Sony Music – Sony Masterworks), il nuovo album de IL VOLO dedicato al Maestro, un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble incontreranno i fan e firmeranno le copie dell’album domani, lunedì 29 novembre, a Milano presso la Feltrinelli Piazza Duomo (Galleria Vittorio Emanuele II – dalle ore 17.00) e martedì̀ 30 novembre a Roma presso la Discoteca Laziale (Via Mamiani 62/A dalle ore 17.00).

Per partecipare al firmacopie sarà necessario acquistare il nuovo album “IL VOLO SINGS MORRICONE” in CD o doppio LP negli store dove previsto l’incontro e ritirare il pass per avere accesso esclusivo (1 pass per ogni album acquistato fino a esaurimento scorte). Sul pass sarà indicato anche l’orario di convocazione.

Non sarà possibile accedere all’area prima di tale orario. Non sarà consentita la partecipazione senza pass.

Causa emergenza Covid-19, al fine di gestire gli eventi in sicurezza, è richiesta l’esibizione del Green Pass o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con esito negativo entro le 48h e l’uso della mascherina.

IL VOLO SINGS MORRICONE” è un progetto di Michele Torpedine. Un disco composto da 14 canzoni, brani che ripercorrono le melodie leggendarie del Maestro, impresse nella memoria di tutti.

Oltre alle emozionanti reinterpretazioni, contiene l’inedito “I colori dell’amore”, scritto per il trio da Andrea Morricone, un brano che parla della solitudine ai tempi del Covid, del rumore costante delle ambulanze ‘un suono in lontananza serve a vivere’, della difficoltà a reagire mentre attoniti si guarda il mondo da una finestra e infine della sensazione di libertà quando tutto è finito e si può riabbracciare il proprio amore. Comprende anche il brano di Ennio Morricone, tratto dalla colonna sonora del film ‘Il buono, il brutto, il cattivo’, “The Ecstasy of Gold”, per la prima volta accompagnato da un testo, scritto sempre da Andrea Morricone, disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Nell’album sono presenti anche altre importanti collaborazioni: con il violinista David Garrett in “La Califfa”, con Stjepan Hauser dei 2Cellos in “Se”, con il trombettista Chris Botti in “Come Sail Away” e con il flautista Andrea Griminelli in “Nella fantasia”.

Per la registrazione dell’album, avvenuta ai Forum Studios di Roma, il Maestro Marcello Rota ha diretto la storica Orchestra Roma Sinfonietta che, dal 1994, anno della sua fondazione, ha collaborato intensamente con il Maestro Ennio Morricone, eseguendo la sua musica sotto la sua direzione nei maggiori teatri del mondo.

Questa la tracklist dell’album:

1. The Ecstasy of Gold (da “Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo”)

2. Your Love (da “C’era una volta il West”)

3. Nella fantasia feat Andrea Griminelli (da “Mission”)

4. Metti una sera a cena (da “Metti una sera a cena”)

5. Se feat. HAUSER (da “Nuovo Cinema Paradiso”)

6. La Califfa feat. David Garrett (da “La Califfa”)

7. Conradiana (da “Nostromo”)

8. E più ti penso (da “C’era una volta in America/ Malèna”)

9. Se telefonando

10. Come Sail Away feat. Chris Botti

11. Would He Even No Me Know? (da “Nuovo Cinema Paradiso”)

12. Amalia por amor

13. Here’s To You (da “Sacco & Vanzetti”)

14. I colori dell’amore

L’album è disponibile nei seguenti formati: CD standard, CD Deluxe Version, doppio Vinile colorato, doppio Vinile nero.

È online il video del brano “The Ecstasy of Gold” (girato in Sardegna da YouNuts): https://youtu.be/k073kj0jWPM.

Piero, Ignazio e Gianluca dedicano così parte della loro straordinaria carriera a Ennio Morricone, per la profonda stima e rispetto che provano nei suoi confronti, supportati in questo grande progetto mondiale, proprio dalla famiglia del Maestro. Un percorso segnato dal 71° Festival di Sanremo, dove sono stati ospiti, dal concerto “IL VOLO – TRIBUTO A ENNIO MORRICONE” dall’Arena di Verona in diretta su Rai1 a giugno, che ha conquistato la prima serata con il 25,8% di share, e di nuovo in onda su Rai1 il 10 novembre, proprio nell’anniversario della nascita di Ennio Morricone, e dalla partecipazione con Vittorio Storaro alla 78° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Da marzo 2022 Il Volo tornerà in tour con oltre 100 concerti in tutto il mondo!