La commedia ‘Scusa sono in riunione…ti posso richiamare?’ in scena al Manzoni fa il pieno di applausi e di pubblico

Resterà in scena al Teatro Manzoni di Milano fino al 2 gennaio 2022 la travolgente commedia “Scusa sono in riunione…ti posso richiamare?“, scritta da Gabriele Pignotta, che debuttata lo scorso 10 dicembre ha convinto fin da subito il pubblico milanese, facendo registrare diversi sold out e decretando un sicuro successo.

Per altre informazioni sullo spettacolo, cast orari e prezzi vi rimandiamo al nostro precedente articolo di presentazione.

La penna dell’acuto e versatile autore di questa commedia, che ne  è anche il valente regista ed interprete, con un linguaggio semplice ed immediato riesce a trasferire al pubblico, attraverso un’intelligente e sagace ironia, la fotografa della fascia generazionale dei quarantenni di oggi,  i quali  già abbastanza cresciuti inseguono il successo e la carriera, nonostante abbiano ancora la voglia di vivere la vita scherzando e ironizzando sulle loro esperienze.

La commedia  era stata in scena già nel 2013 ma questa edizione si presenta completamente rinnovata e attualizzata. La trama si dipana intorno a 5 giovani ragazzi che raggiungono il traguardo della loro laurea nel 2006 e poi ognuno inizia il suo percorso, ma senza perdersi mai di vista. Quindici anni dopo si ritrovano tutti insieme, tranne uno, nella stessa casa dove avevano vissuto durante l’università, perchè proprio l’amico che manca li ha convocati a questa reunion per coinvolgerli, a loro insaputa,  in uno “scherzo”.

Ed è proprio nel secondo atto che viene svelato lo “scherzo” e la commedia diventa veramente esilarante perché  si sviluppa con il meccanismo degli equivoci,  che è sempre vincente nel teatro comico, con i suoi ritmi veloci, doppi sensi e satira sfrenata.

I 5 ragazzi, oramai maturi, nel grande soggiorno della casa, unico ambiente in  cui si svolgono tutte le azioni teatrali, rievocano i tempi passati e si raccontano le loro esperienze, i loro successi, le loro delusioni e i fallimenti, però non riescono più a godere l’amicizia come un tempo: ora tutto è più frenetico e ognuno è preso dalla smania di comunicare all’esterno con il cellulare. Solo alla fine si accorgono di essere rimasti coinvolti in uno “scherzo” del loro amico.

Tutti gli interpreti, Vanessa Incontrada, Gabriele Pignotta, Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari e Nick Nicolosi, sono molto bravi e all’altezza dei loro ruoli e, pur essendo una commedia corale dove gli attori in scena hanno la stessa visibiltà, i loro rispettivi personaggi, che rappresentano altrettanti tipologie di persone, sono molto ben caratterizzati  grazie al loro talento e indubbie capacità attoriali. Ai due personaggi femminili sono affidati ruoli, che solitamente in questo genere di commedie non hanno ed entrambe reggono perfettamente la scena e i ritmi che specie nella seconda parte sono incalzanti. Anche il ruolo di Fabio Avaro, a dispetto del suo cognome, è particolarmente generoso e le sue battute, ma ancor di più  la sua mimica, innescano spontanee risate nel pubblico.

La regia di Gabriele Pignotta è più che misurata  e le sue trovate registiche, con la complicità degli attori, unita agli effetti delle luci,  rende tutto più dinamico e divertente, facendone una commedia  facilmente fruibile per il pubblico, che esce dal teatro pienamente soddisfatto.

Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?  non è solo però divertimento fine a se stesso, ma è anche occasione per poter riflettere sull’uso smodato dei social nel nostro contesto culturale, dove tutti purtroppo e non solo i quarantenni  si fanno prendere, fino alla nevrosi, dalla voglia di apparire e rincorrere i follower in un mondo virtuale. Quindi nel testo è insito il messaggio di prendere consapevolezza per uscire dai “rifugi” mentali  che ci costruiamo senza accorgercene e tornare in un mondo reale, dove grazie al dialogo spontaneo e non filtrato è ancora possibile divertirsi.

Per questo è una commedia per tutti se si vuole passare una serata di evasione e puro divertimento.

Vi ricordiamo che lo spettacolo sarà in scena anche il 31 dicembre con uno spettacolo straordinario alle ore  21,30 per aspettare il Nuovo Anno in allegria. In quell’ocasione sarà possibile cenare nel foyer del Teatro a partire dalle ore 20,30.

Info su prenotazione, prezzo e menù sul sito del Teatro www.teatromanzoni.it.

Per maggiori dettagli  su orari e prezzi vi rimandiamo al link